Roma, 4 agosto 2021 – A poche ore dall’esordio di Frank Chamizo, è finalmente uscito il sorteggio per la categoria olimpica (-74 kg) del nostro campione, numero 1 nel ranking.

Il primo avversario di Frank sarà il georgiano Avtandil Kentchadze agli ottavi di finale, domani notte alle 4:00 (ora italiana). Come tutti e sedici gli atleti qualificati nella categoria, anche il ventiseienne georgiano è di altissimo profilo. Numero 24 nel ranking UWW, ha alle spalle un argento mondiale nel 2018 e due bronzi europei nel 2019 e nel 2020, oltre a un bronzo ai Giochi Europei di Minsk del 2019.

Se Frank dovesse andare avanti incontrerebbe ai quarti il vincente tra l’azero Turan Bayramov e l’ucraino Vasyl Mykhailov e, in semifinale, uno tra Kyle Douglas Dake (USA), Mostafa Hosseinkhani (Iran), Jeandry Garzon Caballero (Cuba) o Mahamedkhabib Kadzimahamedau (Bielorussia).

Tra loro, il più temibile è senz’altro lo statunitense Dake, due volte campione del mondo nella categoria dei -79 kg, che ha battuto in fase di qualificazione olimpica il suo connazionale, leggenda dei -74 kg, Jordan Burroughs.

Gli altri due fenomeni della categoria, il russo Zaurbek Sidakov e il kazako Daniyar Kaisanov, sono invece finiti dall’altra parte del tabellone e, dunque, Frank li incontrerà soltanto se accederà alle finali per l’oro o per il bronzo.

Nella giornata di domani si arriverà già alle semifinali, previste per le 11:15, mentre le finali per il bronzo e per l’oro si disputeranno il giorno seguente, venerdì 6 alle 12:30.

È tutto davvero pronto per cominciare questa splendida avventura. Sarà possibile seguire le gare di Frank Chamizo a partire da domani alle 4:00 del mattino su Eurosport o su Discovery Plus, oppure tenersi aggiornati con i risultati in diretta sul sito della UWW.

Domani, oltre alla partenza dei -74 kg, ci saranno anche i sorteggi dell’altra categoria di peso che interessa la nazionale azzurra, ovvero i -97 kg di stile libero, in cui lotterà venerdì 6 agosto il nostro Abraham Conyedo.