Europei Giovanili: 9 finali conquistate dagli azzurrini nella prima giornata

Roma, 17 giugno 2022 – Conclusa la prima giornata dei Campionati Europei Giovanili di Karate, in scena a Praga fino a domenica 19 giugno. Oggi in gara il kata individuale e a squadre per tutte le classi d’età e i Cadetti del kumite, impegnati nelle qualificazioni per le finali di domenica.

Straordinaria la partenza degli azzurrini che ha conquistato ben 6 finali nel kata, di cui 3 per l’oro e 3 per il bronzo, e 3 per il bronzo nel kumite con i cadetti.

Quattro finali vengono dal kata individuale: tra gli U21, Alessio Ghinami è andato a conquistarsi la finale per l’oro che dovrà disputare contro il forte turco Enes Ozdemir, l’unico che in queste eliminatorie ha saputo tenere testa, a livello di punteggio, al nostro campioncino. Elena Roversi, sempre U21, ha invece conquistato la finalina e la vedremo in gara contro la francese Laura Pieri. Altre due finaline le disputeranno Guido Polsinelli tra gli Juniores e Roberta Dominici tra i Cadetti. I due ragazzi sfideranno rispettivamente i greci Ioannis Koukouselis e Athina Tsiakmaki.  

Per concludere con il kata individuale, registriamo il settimo posto di Chiara Tagliafierro nel kata individuale juniores, il nono di Luigi Di Rubba nel kata individuale Cadetti.

Due, inoltre, le finali conquistate nel kata a squadre, classi d’età miste, ed entrambe per l’oro: la squadra maschile, composta da Arnone, Polsinelli e Villano, combatterà con gli spagnoli, mentre quella femminile, composta da Gruppioni, Padoan e Tagliafierro cercherà il gradino più alto del podio contro la squadra francese.

Infine, i cadetti del kumite hanno raggiunto altre 3 finali per il bronzo.

Finalina per Rebecca Ortu nei -54 kg che, dopo aver perso con la croata Korina Klaric, ripescata ha battuto la bulgara Mariela Petkova e la rumena Emilia Storobaneanu. Domenica affronterà la spagnola Ontiveros Lopez. Stesso discorso per Guido Squillante nei 52 kg: anche lui ripescato, si è imposto sul lussemburghese Gaspard Lambot e sull’inglese Leo Baloch. Lo vedremo contro il francese Tino Mathis per il gradino più basso del podio. Emanuele Califano, invece, ha fatto un grande percorso e si è fermato soltanto in semifinale col bosniaco Luka Pejic. Lotterà per il bronzo con francese Hairiss Hierso.

Eliminati purtroppo Carlotta Montebello nei +54 kg, Ingenito Gennaro nei -63 kg, Angelo Marino nei 70 kg, Fernando Marino nei +70 kg e Ludovica Legittimo nei 47 kg.

L’appuntamento è rimandato a domani con le fasi eliminatorie del kumite Juniores e U21.

Clicca qui per seguire i tabelloni e i risultati in tempo reale.