Savita (bronzo nei 57 kg) è la Stella azzurra nella terza giornata mondiale

È di bronzo la quarta medaglia dell’Italia a Sarajevo, ed è arrivata nella terza giornata dei campionati mondiali cadetti grazie all’ottima gara di Savita Russo nei 57 kg. Cinque incontri per quattro vittorie coronate dalla finale per il terzo posto nella quale la siciliana ha impugnato le redini dell’incontro con la  DSC7653 1661516472 1661516472polacca Julia Bulanda fin dal primo hajimè e, senza mai concedersi pause, ha chiuso senza patemi con una vittoria maturata dal buon lavoro a terra che le ha fruttato wazari. Sulla greca Galini Sirinidou, la bulgara Snezhana Gramatikova e la kazaka Dana Abdirova le tre vittorie che l’hanno promossa alla semifinale, dove è stata fermata dalla brasiliana Bianca Reis che, nei preliminari, aveva imposto il disco rosso anche a Gaia Stella, l’altra azzurra che nei 57 kg era partita bene con la vittoria sulla statunitense Danielle Pekler.

"Sono contenta di come è andata questa gara -ha detto Savita Russo- so che potevo anche fare meglio, ma è un Campionato del Mondo e voglio essere soddisfatta di me stessa… voglio che sia un punto da cui partire. Ringrazio la mia famiglia, il mio maestro Maurizio e i miei compagni che mi hanno aiutato a raggiungere questo risultato".

Francesco Sansonetti ha meritato il settimo posto negli 81 kg, dopo aver guadagnato i quarti di finale con le vittorie ottenute sul georgiano Mate Chapurishvili e sull’austriaco Ronald Proell, è stato fermato dall’ucraino Igor Tsurkan e, nel recupero, dal greco Panagiotis Kyvelidis.

Brava è stata anche Serena Maddaloni che, nei 63 kg, ha vinto l’incontro di apertura con l’australiana Marissa Finka ed è stata poi fermata dalla sudcoreana Euna Koh, mentre nei 73 kg sono state sfortunate le prove di entrambi gli azzurri, Lucio Tavoletta che ha incassato la sconfitta dal brasiliano Antonio Medeiros Neto e Danilo Articolo che è stato messo subito fuori gioco dallo statunitense Kai Wallace. In entrambi i casi le azioni decisive hanno premiato delle coincidenze temporale davvero rare. La gara si è fermata al primo turno anche per Tommaso Perfetti, negli 81 kg, con la sconfitta incassata dal serbo Dusan Grahovac.

“Anche oggi è stata una bellissima giornata per i nostri colori azzurri tornati sul podio col bronzo di Savita Russo. -ha commentato Francesca Campanini, capo-allenatore femminile- Dopo essere stata costretta a rinunciare all’europeo questo è un bellissimo riscatto e sono felicissima per lei che ha condotto una gara davvero tecnica, come è nelle sue corde. Si è fermato invece dopo il primo incontro vinto il mondiale di Gaia Stella e di Serena Maddaloni, due ragazze in ogni caso di grande potenziale per il futuro. Domani ultime due categorie in gara con l’obiettivo continuare a stare sul podio”.

Sabato quarta ed ultima giornata di gare individuali con Serena Ondei (70) e Morgana De Paoli (+70). Foto a lato... -> 20220826 In gara D4

Classifiche terza giornata

57: 1. Linthoi Chanambam (Ind), 2. Bianca Reis (Bra), 3. Anna Gulite (Lat) e Savita Russo (Ita)

63: 1. Sinem Oruc (Tur), 2. Franziska Schloegl (Aut), 3. Khurshida Razzokberdieva (Uzb) e Lenka Tomankova (Svk)

73: 1. Keito Kihara (Jpn), 2. Luka Javakhishvili (Geo), 3. Giorgi Mishvelidze (Geo) e Samariddin Muxibiddinov (Uzb)

81: 1. Gor Karapetyan (Arm), 2. Alisher Samanov (Uzb), 3. Dusan Grahovac (Srb) e Igor Tsurkan (Ukr), 7. Francesco Sansonetti (Ita)

 

-->> IN AGGIORNAMENTO --<<