Assoluti a Torino: le conferme di Semeraro, Maresca ed El Sharaby e le vittorie di Ghinami e Stasi

Roma, 19 novembre 2022 – Seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti di kata e kumite al Pala200 di Settimo Torinese ed ecco proclamati altri 5 nuovi campioni italiani: Alessio Ghinami, Silvia Semeraro, Linda Stasi, Luca Maresca e Amhed El Sharaby.

Nel kata maschile, si è laureato campione italiano il giovane Alessio Ghinami dei Carabinieri Roma, atleta di punta della nazionale italiana U21 con cui è argento europeo e bronzo iridato 2022. La sfida finale lo ha visto contrapposto al gigante del kata azzurro, Mattia Busato, che si è classificato, dunque, in seconda posizione. Sfida conclusa 25.86 a 25.46. Terzo posto, invece, per Alessandro Iodice e Giuseppe Panagia che hanno rispettivamente battuto Giulio Sembinelli (25.54 a 24.6) e Samuele Moscatelli (25.16 a 24.4)

Si è confermata ancora una volta campionessa dei 68 kg, invece, Silvia Semeraro della Polizia di Stato. Una serie di vittorie schiaccianti l’ha portata in finale dove ha di nuovo vinto ai danni di Sofia Ferrarini, medaglia d’argento. Sul gradino più basso del podio Sofia Rampazzo e Emma Pecirep grazie alle vittorie su Martina Scala (4-1) e Micaela Pittera (3-0).

Nei 67 kg maschili, sfida per la medaglia d’oro tra i compagni di nazionale Luca Maresca e Gianluca De Vivo. Ad avere la meglio è stato Maresca, atleta della Polizia di Stato, nonostante un incontro molto tirato. De Vivo si è aggiudicato la medaglia d’argento. Bronzi per Rosario Ruggiero e Pietro Pio Califano.

Ancora compagni di nazionale faccia a faccia, stavolta nei 75 kg. Amhed El Sharaby e Daniele De Vivo, che insieme a Maresca e Gianluca De Vivo sono campioni del mondo a squadre 2021, si sono dati battaglia per la conquista del titolo italiano. A spuntarla è stato Amhed El Sharaby (Doma Sporting Club) che è salito dunque sul gradino più alto del podio, seguito dal giovane De Vivo. Insieme a loro, sul podio anche Gennaro Vitulano e Matteo Austoni, ai danni di Paolo De Chirico e Vittorio Riccardi.

Infine, nei +68 kg, Linda Stasi dell’ASD Talarico Karate Team ha vinto per la prima volta il titolo di campionessa italiana. Argento, invece, per Martina Leidi, battuta soltanto nella finalissima. Terze classificate Clio Ferracuti e Alessia Coppola Neri dopo la vittoria nella finalina contro Veronica Fracassi e Alice Balugani.

Per tutti i risultati di oggi clicca qui.

Lo spettacolo al Pala200 di Settimo Torinese continuerà domani con le ultime categorie di peso di kumite: 84, 94 e +94 kg maschili e i 61 kg femminili.

L’evento sarà in diretta dalla Home Page del sito federale, nella sezione Livestreaming.