Argento di Arianna Vettori alla European Sumo Cup in Estonia

Roma, 5 febbraio 2023 – Ieri, sabato 4, è andata in scena a Vinni, in Estonia, la European Seniors Sumo Cup, valida per il ranking degli European Games di giugno 2023. Una buona trasferta per la nazionale italiana di sumo che ha conquistato un ottimo secondo posto con la vicecampionessa continentale Arianna Vettori, fermata soltanto in finale dalla Polonia.

Quinti posti, invece, per Giovanni Sanzone (70 kg) e per il “nuovo arrivo” Dario Sciarabba (100 kg). Quinta anche Maria Bertola sia nei pesi massimi che nella categoria open. L’azzurra è, tra l’altro, già qualificata per i prestigiosi Combat Games  in programma a Riad nel mese di ottobre.

Settimo posto, infine, per Fausto Gobbi, anche lui nelle categorie pesi massimi e open. Un risultato buonissimo per un “veterano che lotta con i giovani”, ma che lascia l’amaro in bocca per decisioni arbitrali discutibili. Così ha commentato Fausto Gobbi che, oltre a gareggiare, è anche il Direttore Tecnico: “Alla mia età combatto solo per dare l’esempio nel non mollare, anche se certe ingiustizie non fanno bene allo sport. Tornando ai nostri ragazzi, sono molto soddisfatto dell’impegno e dei risultati. Quest’anno avremo i Campionati del Mondo in Giappone e sono sicuro di poter contare su una forte rappresentativa.”