images/campania/comitato2021/karate2021/stage/medium/WhatsApp_Image_2021-12-20_at_12.20.12.jpeg
Karate

Stage di Karate Fijlkam alla Polisportiva Capasso. Ospite d’eccezione il campione del Mondo Crescenzo

Articolo del M° Giuseppe GENDOLAVIGNA 

Si è tenuto sabato 18 dicembre 2021, presso la Polisportiva Capasso di San Cipriano d’Aversa, il Seminario di Karate promosso dalla FIJLKAM Campania, federazione sportiva nazionale riconosciuta dal coni, presieduta dal M° Antonio Bracciante.

L’evento è stato organizzato dal settore karate, guidato dal M° Nicola Mirabella, vicepresidente regionale. e coordinato dal M° Gianluigi Moffa, responsabile promozione e sviluppo Fijlkam Campania, di concerto con il M° Nicola Capasso, delegato provinciale Fijlkam Caserta.

Lo stage è stato dedicato alle classi giovanili e suddiviso in due parti: una prima parte dedicata al kata (forme tradizionali) con i docenti M° Alfredo Tocco, responsabile Centro Tecnico Regionale area Sud Italia Shotokan-ryu, e il M° Domenico Doria, allenatore nazionale giovanile Fijlkam, responsabile cadetti/juniores shito-ryu.

La seconda parte è stata dedicato al kumite (combattimento) con i docenti il M° Antonio Califano, allenatore nazionale giovanile Fijlkam, responsabile Kumite under 21, e il M° Ciro De Francesco, allenatore nazionale giovanile Fijlkam, responsabile Kumite cadetti.

Numerose le società sportive presenti e tanti i giovani karatekas che si sono addestrati su un ampia area di allenamento di circa 500 mq.

Presente il Commissario Regionale Ufficiali di gara M° Franco Iodice che ha illustrato alla giovane platea le nuove normative regolamentari riscuotendo un notevole interesse da parte dei studenti.

Presenti numerosi maestri storici della Campania, che negli anni hanno dato lustro al settore Karate Campania, dando vita a numerose attività marziali e promuovendo il modello del karate Campania in Italia e all’estero. Un diploma di benemerenza marziale e sportivo è stato consegnato dal Presidente Bracciante a: M° Saviano Angelo, M° Antonio Loffredo, M° Ciro Aversano, M° Salvatore Tamburro, M° Casaburi Giovanni, M° Teo Fiore, M° Diego Esposito, M° Tito Brasile.

Un riconoscimento anche per gli atleti, che oggi si sono incamminati verso il percorso dell’insegnamento e della formazione, ma per anni hanno portato il nome della Campania in alto in Italia e nel mondo: Antonio Lo Tufo, Emanuele Sarnataro, Esposito Denise, Petrillo Daniele, Golino Simonetta e Martucci Alfonso.

Ospite di eccezione è stato il campione del mondo di karate Angelo Crescenzo, che ha partecipato all’ultima edizione delle olimpiadi Tokyo 2020 ed ora è in preparazione per i Giochi del Mondo, che si terranno il 6 e 7 Luglio nella città di Birmingham negli Stati Uniti, una competizione di èlite riservata solo ai migliori atleti di ogni sport, e nello specifico per il karate, solo ai migliori 8 atleti di ogni categoria.

Con il forte impegno del M° Nicola Capasso e della Fijlkam è possibile ospitare un evento di eccezione nella città di Caserta, con le più alte competenze di karate a livello nazionale e internazionale, con la speranza di diffondere uno stile sportivo corretto ai praticanti e promuovere la cultura del Karate nelle classi giovanili. Prossimo appuntamento in primavera con l’introduzione di nuove metodologie di allenamento, che hanno portato ai vertici mondiali gli atleti campani, e l’inserimento di nuove classi di età.

WhatsApp Image 2021 12 20 at 12.20.12 1WhatsApp Image 2021 12 20 at 12.20.12 2

WhatsApp Image 2021 12 20 at 12.20.12 3

WhatsApp Image 2021 12 20 at 12.21.43