images/campania/campania2022/karate/dicembre/medium/karate1.jpeg
Karate

Campionati Assoluti Karate 2022

A cura dell'ufficio stampa regionale M°Giuseppe GENDOLAVIGNA - M° Fernando GALLIA

Presente su:

 telegram facebook

 

Il dato è inoppugnabile, il numero dei podi raggiunto dalla Campania è da record!

Considerando che numerosi atleti e atlete, specie nel kumite, sono stati arruolati, nei gruppi sportivi militari/corpi dello stato. Che il numero delle società che hanno accesso ai podi è in costante aumento, possiamo festeggiare insieme, quello che può essere considerato l’evento che testimonia il superamento del brutto periodo pandemico, e delle sue conseguenze.

Il Presidente Antonio Bracciante, il V.Presidente Nicola Mirabella e la Consulta, unitamente a tutti gli staff del C.T.R. Karate, si congratulano con i seguenti Campionissimi nati nella nostra regione:

-MANGIACAPRA ALESSANDRA                ORO NEI 61 KG IN FORZA ALLE FIAMME ORO

-IODICE ALESSANDRO                         BRONZO NEI KATA IN FORZA AL Centro Sportivo Esercito

-LUCIANO CARMINE                          ORO NEI 60 KG IN FORZA ALLE FIAMME AZZURRE e CRESCENZO ANGELO del  Centro Sportivo Esercito sempre nei 60 kg

-PODIO INTERAMENTE CAMPANO NEI 67 KG: 1)MARESCA LUCA  G.S. Fiamme Oro, 2)DE VIVO GIANLUCA Gruppo Sportivo CarabinierI, 3)RUGGIERO ROSARIO F.F.O.O. 3)CALIFANO PIETRO PIO A.P.D SHIRAI S.VALENTINO TORIO

-DE VIVO DANIELE, SHIRAI S.VALENTINO MEDAGLIA D’ARGENTO   e VITULANO GENNARO, EVER GREEN- BRONZO NEI 75 KG

-FIORE MATTEO IN FORZA AL G.S. FIAMME GIALLE, FRESCO DI MEDAGLIA D’ORO AL MONDIALE U21, BRONZO NEI KG 84

-RICCIO VINCENZO, ACCADEMIA UNION TEAM,  ORO NEI +94 KG CON TESTA GIUSEPPE,  BRONZO, SHIZOKU AVELLINO

Sfuggono per i motivi di cui sopra, alcuni podi nelle classifiche per società a favore dei “militari”. I “civili” negli anni scorsi erano relegati ai ruoli maggiori, e anche di rilevanza per lo scacchiere geo-politico.  L’investimento sull’onda del Karate Olimpico, ha riaperto, come sappiamo, gli arruolamenti in divisa e molti atleti cresciuti delle nostre palestre hanno cambiato fronte. Del resto è il sogno di tutti noi: fare  Karate di professione e magari per tutta la vita. Molti dirigenti/coach presenti a Settimo Torinese, in questo fine settimana, sono stati fino a poco tempo fa atleti di altissimo profilo e si preparano a nuove carriere, come previsto dai dettati CONI.

Altro dato interessante, è il passaggio del testimone. In molte categorie l’anagrafica si è ravvivata. Da questo punto di vista la Campania nei prossimi anni ne avrà ancora da dire, anche se alcune variabili indipendenti stanno giocando un ruolo chiave. Roba da addetti ai lavori, tipo studio sul calo degli iscritti in pandemia e recupero di territori senza presenza federale etc. Su questo il nostro Presidente ha la vista lunga e il Maestro Fernando Gallia, nostro webmaster, fornisce diagrammi, torte, e tanti altri begli istogrammi!

Speriamo che anche i nostri campioni e i grandi Maestri che li formano, assurgano a ruoli che gli competono, se durante la loro carriera sapranno coniugare sport e qualifiche accademiche. Senza titoli, non si emerge nel frammentato mercato/sistema in voga. Appuntamento con la storia la settimana prossima con il CAMPIONATO ITALIANO PER RAPPRESENTATIVE REGIONALI, in programma il 25/26/27 Novembre ad Ostia. Seguite i nostri canali social e il sito regionale per le cronache, le formazioni ufficiali e per testimoniare il vostro calore alla delegazione C.T.R. CAMPANIA(gg/fg).

https://www.sportdata.org/fijlkam/set-online/popup_main.php?popup_action=uploads&vernr=790&ver_info_action=info#a_eventhead