images/campania/campania2022/karate/dicembre/trofeoKarate/medium/terzo.jpeg
Karate

CTR GIOVANILI KARATE CAMPANIA BUONA LA PRIMA

Articolo del M°Giuseppe Gendolavigna Ufficio Stampa FIJLKAM Campania

Presente su:

 telegram facebook 

Con l’ottima prova disputata al 3^ TROFEO A.S.C. Sud Italia il 04/12/2022 ad Aversa(Ce), la squadra delle promesse del Comitato FIJLKAM Campania Karate, ha superato brillantemente il battesimo del fuoco. Le indicazioni federali a questo riguardo sono chiare e per la nostra regione l’orizzonte strategico di fondo è immutato: elevare il livello di conoscenza medio, aumentare il numero delle iniziative e dei praticanti.

Verificato che alcuni risultati nelle classi agonistiche cadetti/jun/sen sono estremamente confortanti, il gruppo di lavoro costruito dal V.Presidente Nicola Mirabella(Auguri Carissimo) con il coordinamento del Presidente Antonio Bracciante e con il parere positivo della Consulta (Fotino, Iodice, Andreozzi, Moffa, Tamburro, D’Angelo & Gendolavigna) riceveva il mandato di stabilire un progetto di sviluppo, dedicato alle Classi giovanili. Rammentiamo ai non addetti ai lavori che i nuovi indirizzi CONI, le modifiche al quadro normativo di riferimento e le regole federali, impongono ai comitati periferici, nuovi obblighi in materia di pianificazione delle spese, con l’intento di una maggiore razionalizzazione dei bilanci.

WhatsApp Image 2022 12 06 at 10.14.31

Con apposita delibera, la Consulta indicava nel Direttore Tecnico Emilio Fotino, insieme al Coordinatore CTR Enzo Morgillo, e al Coordinatore dell’attività Under 14-Esordienti Gianluigi Moffa, il gruppo esecutivo che con comunicato del 24/11 prot. 268, convocava 35 atleti sulla base delle presenze agli allenamenti appositamente stabiliti. I costi dell’iscrizione a carico del Comitato Karate, la bellissima felpa e l’assistenza dei tecnici del CTR selezionati all’uopo, rappresentano una vera e propria innovazione, un investimento per consolidare in breve tempo, il format nazionale in tema di partecipazione agli eventi nazionali e internazionali dedicati a queste classi agonistiche. Il CTR convoca i migliori, li seleziona, li cura e li rende pronti, grazie al lavoro di tutte le società sportive, che riceveranno informazioni preziose, in un ciclo di miglioramento reciproco. La quasi totalità degli iscritti, ormai ha compreso l’importanza della digitalizzazione: le iscrizioni alle gare, ai corsi, sono frutto di anni di rodaggio. Nel 2023 sarebbe bello partecipare a competizioni internazionali come squadra CAMPANIA, con tutti gli accorgimenti del caso e con i calendari alla mano. Lo faremo!

Dopo una fase di rodaggio a livello nazionale, adesso si passa al livello regionale. Gli enti organizzatori, a breve, saranno invitati ad adottare le migliori soluzioni possibili in tema di iscrizioni, premiazioni, logistica e buona fruibilità degli eventi, per ottenere il patrocinio del Comitato. Le convenzioni federali, anche locali, saranno stabilite dalla Presidenza e dovranno garantire uno standard minimo anche nella calendarizzazione, pena la dispersione di risorse. La FIJLKAM CAMPANIA ha precisi obblighi contabili e non intende sperperare attrezzature, patrimoni materiali e immateriali, per supportare iniziative che hanno finalità diverse da quelle della Federazione, nel rispetto dell’autonomia di ogni singola entità regolata dalle leggi vigenti.

WhatsApp Image 2022 12 06 at 10.14.17

Per tornare alla gara, numeri impressionanti. Oltre 1500 partecipanti, con il coordinamento del nostro Sportdata manager Andrea Bresciani, del CRUG Iodice nella doppia veste anche di organizzatore del 14° Memorial Iodice/Di Lillo e la partecipazione del gruppo UdG Campania, anch’esso ampiamente rinnovato e podi, tanti podi per i nostri selezionati. Piccoli sfasamenti d’orario per i motivi di cui sopra, anche in un parterre come quello del bellissimo Palasport di Aversa, sono da ottimizzare con un buon lavoro di squadra da parte degli organismi interessati.

“Del doman non v’è certezza” sicuro! Chi ha responsabilità direttive, i dirigenti, che non progettano con uno sguardo sul futuro, non possono ottenere i risultati che si vedono da queste parti. Vale per i grandi club. Per le piccole realtà e per uno dei Comitati più forti d’Italia. Anche i quadri direttivi della nostra regione si stanno rinnovando. Sta nascendo una nuova classe dirigente, nata sul tatami e che cresce all’insegna delle competenze. La Federazione, da 120 anni, supporta la crescita delle discipline e delle singolarità, all’interno della molteplicità delle idee. La democrazia partecipativa presuppone un grande ascolto “degli altri”: siamo una squadra fortissimi!(gg 06122022)

WhatsApp Image 2022 12 06 at 10.14.06