images/campania/campania2023/comune/piedimonte/medium/a_terra1.jpg
News

Parco Pinocchio, la 2a tappa – 4.0

 Evento postato dal M°Luigi DI MAIO FIJLKAM CAmpania 

LocalPage1

Il secondo step di eventi regionali, si è portato a buon fine oggi, con l’ICS Tasso/Rodari di Salerno.

All’ombra del tanto verde, confortati dai rivoli dell’Irno, nel Parco Pinocchio o Terme Campione, adagiato sull’inizio delle colline salernitane, “Tutti giù per Terra”, iniziativa FiJLKAM approvata da Sport e Salute, ha avuto la sua altra fase di applicabilità e visibilità.

Circa 90, i bambini coinvolti, ai quali si sono aggiunti (come vera integrazione sociale), un gruppo di ragazzi del “Focaccia” diversamente abili che, con questi ragazzi, si sono integrati nell’attività motoria esplicata, dando il loro contributo di gaiezza.

Presente, per il Comune di Salerno, il Presidente della Commissione Sport e Politiche Giovanili, Rino Avella, ovviamente, per la Scuola, la DS, Flavia Petti con la Vice DS, Graziella Cuciniello, a questi, si è aggiunto, un nutrito gruppo di docenti che hanno sostenuto il progetto ed i Tecnici Federali con il Tutor: Domenico Farina, Michele Negri, Michele Lionti, Luigi Di Maio, supportati dagli altri Tecnici in trasferta, Nicola Angelo Fetto e Jenny Fortino.

Contemporaneamente, i ragazzi, attori della kermesse, si sono esibiti nell’arena del Parco, nella location allestita ah hoc, dal Comitato Regionale Campania FiJLKAM ed i saluti istituzionali, sono stati rilasciati in rappresentanza, da Luigi Di Maio, anche in veste di Coordinatore Regionale degli eventi in programma.

Ciliegina sulla torta ed a sorpresa, la presenza del Presidente Regionale Campania in vece Federale nazionale, Antonio Bracciante che, non ha potuto sottrarsi, seppur schernendosi, al coinvolgimento emozionale.

Altre 2, delle 4 manifestazioni poste a calendario, sono ancora in etinere: domani, a Piazza della Libertà (vera chicca delle chicche, infatti, per la prima volta, questo decantato spazio pubblico, diverrà, in Salerno, finalmente fruibile al pubblico; il Comitato Regionale Campania, sarà quindi, la prima Federazione nazionale ad inaugurare la location, con questo evento) ed il 9 Giugno, a Caposele (AV).

La soddisfazione dei familiari e curiosi presenti, è stato lo scenario deputato che si sperava, soprattutto, constatare con “mano”, la gioia esternata dagli occhi di questi bambini, per aver trascorso una mattinata all’aperto, divertendosi e socializzando fra loro, seppur nella calura estiva salernitana.

Si sono gettate le basi per il prosieguo del progetto che, sembra, avere buoni auspici settembrini. Lo staff, al completo, ha dato fondo ad energie, ma felice, di essere di apporto e supporto, allo sport.

Il vero spirito, si legge, nella volontà di coordinazione e nel collaborare con tutti, senza esclusione alcuna (LdM).