images/emilia_romagna/medium/IMG-20220501-WA0005.jpg
Judo

Memorial Otello Bisi, Gran Prix di Kata 2022

Il “Memorial Otello Bisi”, terza tappa del Gran Prix di Kata 2022 giunge quest’anno alla quattordicesima edizione e per volontà della società organizzatrice ha la particolarità di svolgersi sempre e solo il 1 Maggio. Data dal significato profondo in quanto il Maestro Otello Bisi, a cui è dedicata questa gara è scomparso il 29 Aprile 2008 a causa di una malattia professionale; da qui il Memorial in occasione della Festa dei Lavoratori.

Terza tappa che fa vedere i primi segnali di ripresa dell’attività, dato l’incremento dei numeri degli iscritti rispetto alla seconda tappa a Pordenone e alla prima Leini; ben 48 coppie iscritte nei diversi kata qui a Campegine.

Per alcune delle coppie che gareggiano nel Gran Prix A1 è una gara molto importante perché precede il Campionato Europeo che si svolgerà a Reijka ( Croazia) il 14 e 15 Maggio 2022, pertanto utile per verificare lo stato di preparazione ed eventualmente apportare le ultime correzioni prima della competizione internazionale.

Il livello delle coppie partecipanti, come per le altre tappe del circuito, viaggia su tre binari, esperti ( Gran Prix A1), principianti ( Gran Prix A2 ) e giovani (Tour Kata Junior), ma in questa edizione anche “giovanissimi”, infatti tre coppie di atleti classe Esordiente A ( fuori età per regolamento) provenienti dalla Toscana, hanno manifestato entusiasmo per le gare di kata e l’organizzazione del “Memorial Bisi”, si è prodigata per inserire un torneo dimostrativo intitolato proprio al Maestro Bisi, riservato esclusivamente a loro. Segno che la pratica del kata è importante e si può inserire già nelle classi d'età giovanili.

Plauso per le ASD DOJO SDK e BISIBUDO per la sempre eccellente organizzazione e per il sentito coinvolgimento per questo evento, tanto che, anche l’anno scorso pur di non perdere l’appuntamento con il “Memorial Bisi”, date le restrizioni causate dalla pandemia, hanno organizzato la gara in versione online.

Esprimo inoltre grande soddisfazione per la gestione generale della gara, bravi i nostri giudici capeggiati dal Maestro Giosuè Erissini ed eccezionale la “Dojowave” di Fabio Tonon ( lo Sportdata delle gare di Kata), l’associazione che si occupa della gestione informatica, sistema che viene utilizzato solo in Italia.

Monica Piredda

Di seguito i risultati:

14 Memorial Bisi Results