Roma, 20 maggio 2020 – È ufficiale, lunedì 25 maggio avrà inizio il contest di e-kata organizzato dalla Federazione, la competizione on-line per tutti gli under 13 non agonisti.

La partecipazione a questa iniziativa è stata enorme, con ben 102 ragazzi e 67 ragazze che, pronti a sfidarsi, hanno inviato il video del proprio kata, di stile o di libera composizione.

Ma come funziona? Ad aprire il contest ci sono i ragazzi che dal 25 maggio al 12 giugno saranno impegnati nei 64esimi. Dal 12 al 14 giugno, invece, le ragazze chiuderanno la loro prima fase eliminatoria.

Dal 16 giugno, torneo femminile e maschile saranno allineati e fino al 16 luglio ci saranno i 32esimi, dal 18 luglio al 1 agosto i 16esimi ed infine, dal 3 al 9 agosto, gli ottavi di finale. In tutta questa fase pubblicheremo sulla nostra pagina FB quattro incontri ogni due giorni attraverso due post, uno di mattina e uno di sera.  Tutta la comunità del karate potrà votare un concorrente per post, attraverso le Facebook Reaction (“Mi Piace”, “Love”, “Wow” o “Abbraccio”).

Ogni partecipante avrà dunque 48 ore di tempo per essere votato e per qualificarsi alla fase successiva.

Da questa prima fase di incontri a eliminazione diretta, verranno selezionati gli otto ragazzi più votati che si scontreranno, a settembre, con la presentazione di un nuovo kata che questa volta sarà esaminato dai coach della Nazionale azzurra. Rimarranno solo quattro ragazzi e quattro ragazze che avranno la possibilità di partecipare a un webinar con i tecnici della Nazionale del Kata per parlare delle loro performance, porre dei quesiti ma anche raccogliere i suggerimenti ed i consigli.

Ma non è finita qui. Di questi otto finalisti, infatti, soltanto un ragazzo e una ragazza saranno i vincitori che si aggiudicheranno l’onore e il piacere di allenarsi per un’intera giornata con tutta la squadra della Nazionale proprio qui al Centro Olimpico di Ostia.  

Già da oggi è possibile consultare il sorteggio e i relativi tabelloni del torneo maschile e del torneo femminile. Si raccomanda però agli iscritti di tenere d’occhio la nostra pagina FB per scoprire, nei prossimi giorni, la data esatta in cui il proprio video sarà pubblicato sul nostro tatami virtuale!