Roma, 2 luglio 2022 – Non ci sono stati dubbi, Simone Piroddu ha dominato la categoria dei 57 kg di lotta libera e questa sera poteva chiudere soltanto con al collo la medaglia più pregiata, quella d’oro. Dopo essersi imposto su tutti gli avversari, oggi ha addirittura chiuso la sua finale per manifesta superiorità tecnica prima ancora della fine dell’incontro. A farne le spese è stato l’armeno Harutyun Hovhannisyan.

“Non me l’aspettavo, ma dopo anni di duri sacrifici finalmente sono riuscito ad arrivare al mio obiettivo – ha commentato il giovane nazionale – Sono riuscito a migliorare molto sulla parte fisica, grazie ad una corretta alimentazione e alla giusta attenzione che ci vuole per essere un atleta.

È stata una gara molto difficile e fortunatamente, grazie agli allenatori della nazionale, abbiamo studiato una strategia per avere la meglio su questo avversario.

Voglio dedicare questa vittoria a tutti coloro che mi sono stati vicino e alla mia famiglia. Grazie a tutti!

Il prossimo obiettivo è sicuramente il Mondiale U20 del prossimo mese, dove cercherò la doppietta”.

Piroddu Caneva Morsiani Europei U20 Ostia

Dopo Piroddu, che l’anno scorso ha vinto il bronzo agli Europei U23, è stato il turno di Raul Caso, già argento continentale fra gli U17 il mese scorso. Raul si è di nuovo confermato con un bronzo meritatissimo. Nei 70 kg, ha disputato un’ottima finale per il bronzo, rimasta in parità 2-2 fino a 7 secondi dalla conclusione, ma che vedeva l’avversario belga Abdurachimano in vantaggio poiché in rimonta. Non è servito, infine, il challenge chiamato dall’angolo azzurro. Ma nonostante la sconfitta, a causa della squalifica dell'azero arrivato secondo, Raul Caso ha messo al collo la medaglia di bronzo.

Oggi in gara c’erano anche Danny Lubrano (61 kg), Luca Finizio (74 kg), Gabriele Niccolini (86 kg) e Mattia Nasello (92 kg). Tra loro, soltanto Luca Finizio avrà la possibilità di accedere alla finalina grazie al ripescaggio. Lo aspettiamo domani, nella giornata conclusiva degli Europei U20 di Ostia, dalle 11:00.

Clicca qui per vedere tutti i risultati e per la diretta streaming.