images/friuli_venezia_giulia/2021/medium/0729_Wolf.jpeg
Judo

Olimpiadi giorno 6: Nuova doppietta d'oro per il Giappone nei 78kg e 100kg

Doppietta d’oro per il Giappone nella penultima giornata di gare individuali per il judo al Nippon Budokan.
Dopo il doppio titolo olimpico conquistato nella seconda giornata dai fratelli Abe, oggi conquistare le medaglie più pregiate sono stati Hamada Shori nei 78kg e Wolf Aaron nei 100kg

Nella categoria femminile, la giapponese ha chiuso tutti gli incontri per ippon, in meno di tre minuti. Al primo incontro ha superato la polacca Beata Pacut, poi ai quarti la russa Alessandra Babintseva e in semifinale la tedesca Anna-Maria Wagner. La finale, poi è stato un viaggio indietro nel tempo, che come nel 2019 proprio al Nippon Budokan ha visto protagoniste Hamada Shori e la francese Madeleine Malonga.
Se quella volta ad avere la meglio era stata la judoka transalpina, questa volta l’epilogo è stato opposto, consegnando di fatto il settimo oro al Giappone in questa edizione olimpica.

E l’ottavo è arrivato poco dopo con Aaron Wolf che ha trionfato in una delle categorie più imprevedibili. Il nipponico ha superato prima l’uzbeco Mukhammadkarim Khurramov, poi ai quarti l’israeliano Peter Paltchik fino ad affrontare il numero uno in ranking, il georgiano Varlam Liparteliani. Qui Wolf riesce a imporsi con un waza ari e accede quindi alla lotta per l’oro, dove ad attenderlo c’è il coreano Cho Guham, che in semifinale ha superato il portoghese Jorge Fonseca vittima di alcuni crampi alla mano. L’ultimo incontro è l’unico finito con un golden score durato ben 5 minuti e 35 secondi, tempo in cui il giapponese riesce a trovare il giusto guizzo e all’hajime entra diretto di o uchi gara, sorprendendo l’avversario riconsegnando il titolo olimpico al Giappone in questa categoria che mancava da Sydney 2000, quando a vincerlo fu Kosei Inoue.

La nostra super campionessa Veronica Toniolo ha seguito con noi la gara e ha commentato così:"Oggi ancora Giappone! Nella categorie -100kg e -78 kg la storia non cambia ed i giapponesi aggiungono altri due ori al medagliere. Che dire?! Un olimpiade quasi perfetta per loro. Se alla vigilia mi aspettavo che la 78kg Hamada vincesse, il contrario invece per Wolf. La categoria maschile di oggi era molto aperta ed i favoriti al titolo erano molti. Mi dispiace per Liparteliani che dopo una carriera strepitosa sfiora il bronzo olimpico e sono invece contenta per Fonseca che con il suo judo spettacolare dopo due titoli da campione del mondo conquista la prima medaglia per il Portogallo del judo a Tokyo. Da notare la bella medaglia d'argento di Malonga che dopo un titolo mondiale ed un secondo posto sempre ai mondiali aggiunge al suo palmares una meritatissima medaglia olimpica."

78kg

  1. Shori Hamada (Jpn)
  2. Madeleine Malonga (Fra)
  3. Anna Maria Wagner (Ger) e Marya Aguiar (Bra)

100kg

  1. Aaron Wolf (Jpn)
  2. Guham Cho (Kor)
  3. Jorge Fonseca (Por) & Niiaz Iliasov (Roc)

Appuntamento a domani con l'ultima giornata di gare individuali che vedranno sul tatami le categorie +78kg e +100kg.