images/friuli_venezia_giulia/2021/medium/0801_Bucarest_1.jpeg
Judo

1 oro e 4 bronzi all'European Junior Cup di Bucarest, 7° posto per Veronica Toniolo

5 medaglie e tutte al femminile, di cui una d'oro e quattro di bronzo, sono quelle conquistate all'European Junior Cup di Bucarest che si è tenuta questo fine settimana. La rappresentativa italiana era composta da venticinque atleti e seguita dai tecnici Monica Barbieri, Alessandro Comi ed Elio Verde.

A conquistare la medaglia d'oro è stata Giulia Carnà nei 52kg, mentre i bronzi sono andati al collo di Assunta Scutto nei 48kg, Federica Silvieri nei 52kg, Sara Lisciani nei 63 kg ed Erica Simonetti nei +78 kg.

Per quanto riguarda gli FVG in gara, erano presenti Giulia Italia De Luca nei 48kg e Veronica Toniolo nei 57kg. 

Giulia Italia non è riuscita a superare l'israeliana Sindi Vainshtein, mentre Veronica dopo aver battuto la spagnola Marion Leingme, è stata fermata ai quarti dalla turca Hasret Bozkurt. Spedita ai ripescaggi, l'azzurra ha prima superato la romena Denisa Aschiopoaei, ma ha trovato poi lo stop finale contro la francese Faiza Modkar, poi bronzo di giornata contro Carlotta Avanzato, classificandosi così al 7° posto.

"Questa European Cup ha visto la presenza di diverse forti rappresentative nazionali, tra cui Francia, Turchia particolarmente numerose e ben rappresentate, che hanno portato la competizione ad un livello in generale alto, con dei picchi in alcune categorie.- ha commentato Monica Barbieri - Un oro (Carnà -52 kg) e due bronzi (Scutto -48kg e Silveri-52kg), dopo i due bronzi (Lisciani -63 kg e Simonetti +78 kg) ed un settimo posto di ieri, oltre ad altri due quinti e tre settimi posti, sono il resoconto della spedizione italiana che nei numeri non rende piena giustizia ai nostri ragazzi, e se l'inno di Mameli è risuonato solamente una volta grazie alla bella vittoria di Giulia Carnà, ciò che si è visto dà comunque la certezza che i nostri ragazzi ci sono e sapranno esserci ancor di più ai prossimi importanti appuntamenti di questa classe, il Campionato d'Europa del prossimo e settembre in Lussemburgo ed ancor di più il Campionato del Mondo che si disputerà in ottobre proprio in Italia. È evidente come il circuito stia ripartendo a tutti i livelli e ci sia la voglia ed il bisogno di competere e recuperare il tempo perduto. Giulia Italia in questa sua prima european cup junior ha sicuramente trovato un'avversaria ostica nell'atleta israeliana, che ha poi affrontato nei recuperi anche le altre due italiane in gara, superando Giulia Ghiglione e cedendo invece nella finale per il bronzo a Susi Scutto. - ha continuato parlando delle prestazioni delle due FVG in gara - Giulia ha combattuto con la solita tenacia portando l'avversaria al golden score, ma purtroppo non è stato sufficiente e a 3'35", con l'incontro in pieno equilibrio senza alcun punteggio, ha subito un efficace shime waza. L'israeliana ha poi trovato lo stop nei quarti di finale e non ha recuperato la nostra atleta. Veronica Toniolo ha affrontato invece questa seconda competizione europea, dopo la vittoria di Coimbra, per recuperare uteriormente le sensazioni di gara nella classe juniores e in vista dei prossimi appuntamenti (Campionati d'Europa e del Mondo u21). La categoria alla fine si è rivelata di altissimo livello con diverse partecipanti già presenti nei grandi slam e nelle european open senior concentrate, con l'unica eccezione della turca Yildiz, proprio nella poule della nostra judoka. La condizione di Veronica non era sicuramente delle migliori, ma ciononostante ha affrontato le top player presenti nella categoria con grandissima lucidità e determinazione ed un arbitraggio meno ostico (e a tratti davvero incomprensibile) negli incontri contro la turca Bozkurt e la francese Mokdar, avrebbe portato ad un risultato ben diverso da un settimo posto che non rispecchia la sua prestazione. In ogni caso, in un'ottica di test e costruzione, si è rivelata un'esperienza importante nel suo percorso."