images/friuli_venezia_giulia/2021/medium/Dietmar_Lorenz.jpg
Judo

La Germania piange il suo primo campione olimpionico Dietmar Lorenz.

È mancato mercoledì pomeriggio all'età di 70 anni Dietmar Lorenz. Nel 1980 vinse la medaglia d'oro nella classe Open combattendo per la DDR alle Olimpiadi di Mosca.

Dietmar Lorenz era arrivato a Berlino nel 1970 dalla regione della Turingia, dove aveva iniziato a praticare judo all'età di 16 anni.

Due eventi caratterizzarono la carriera agonistica di Lorenz: essere il primo campione olimpionico tedesco (a Mosca 1980), dove vinse combattendo con il peso di 95 kg nella categoria Open e essere il primo non giapponese a vincere la Coppa Kano.

“Dopo la vittoria olimpica di Anton Geesink, sono stato il secondo che è riuscito a sfondare la supremazia giapponese” affermò in un’intervista con giustificato orgoglio.

Al suo palmares sono inoltre da aggiungere due bronzi mondiali, quattro titoli europei e la Coppa Europa del 1977 con il suo club SC Dynamo Hoppegarten. Un record che vale tutti gli onori.

7° dan, Lorenz, aveva partecipato già alle Olimpiadi di Montreal del 1976, dove era arrivato a un soffio dal podio, terminando quinto nella divisione dei pesi massimi leggeri.

Un suo rammarico era che la categoria Open fosse stata inserita nel programma per l'ultima volta nel 1984: “Cercare di stare in piedi contro i più pesanti era ed è molto attraente, anche se è diventato abbastanza raro oggi ai campionati europei e coppe del mondo”.

“Ho personalmente potuto ammirare Dietmar Lorenz ai Campionati Mondiali di Vienna nel 1975” ha commentato Norbert Ackermann, suo grande estimatore. “Già quella volta la sua specialità era battere avversari molto più pesanti. Un grandissimo campione che ci ha lasciato troppo presto”.

Dietmar Lorenz lascia la moglie, la figlia e i nipoti, ai quali vanno le nostre condoglianze.

 

Photo credits: IJF