images/friuli_venezia_giulia/2021/medium/18122021TARCENTO.jpg
Judo

Al Robur et Fides Varese il 36° Valli del Torre. Malta si impone nel quadrangolare.

Intenso e lungo fine settimana di gara per il Judo Kuroki Tarcento, che, ha aperto le manifestazioni per il quarantennale della sua fondazione giovedì con un quadrangolare a squadre che ha visto coinvolti Malta, una rappresentativa FVG, la squadra di casa e i vicini della Regione Veneto.

A vincere la squadra di Malta (Sephora Pawley, Sadek Khalat, Katryna Esposito, James Zara, Valeri Ozbaidze) diretta da Denis Braidotti, seguita, nell’ordine da FVG (Stella Papi, Andrea Forabosco, Sofia Cittaro, Federico Lo Gatto, Gabriele Zilioli, Edoardo De Bettin), Veneto (Marianna Bazzo, Leonardo Bovio, Mattia Lana, Giacomo Ellero, Joey Gasparini) e Kuroki (Federico Craighero, Fabiola Lo Gatto, Boris Gubiani, Francesco Nocent, Alessia Orlando, Daniel Clocchiatti, Stefano Temporal, Loris Clocchiatti, Giuliano Casco).

 “Ci eravamo immaginati un quarantennale diverso – ha detto il M.o Stefano Stefanel, fondatore del Judo Kuroki nel lontano 1981 – ma il quadrangolare di questo dicembre vale tantissimo, perché mostra una volontà di ripartire in un momento terribile. Devo ringraziare Denis Braidotti e la Nazionale di Malta che hanno onorato con la loro presenza la nostra gara, ma soprattutto i Comitati Regionali del Friuli Venezia Giulia e del Veneto che hanno accettato l’invito in un Team Eventi dai pesi molto atipici (ES B Fe Kg. 70; CA Ma Kg. 55, SE Fe Kg. 48, Se Ma Kg. 60 e Se Ma Kg. 90). Un grazie ulteriore va all’Assessore del Comune di Tarcento Roberto Beltrame, al Presidente del Comitato Regionale Sandro Scano e ai Vicepresidenti regionali Fijlkam Andrea Piccini del FVG e Giuseppe Casellato del Veneto”.

“Quello dato dal Kuroki con questo quadrangolare è stato un esempio da seguire per la convivenza con il virus: eventi con numeri contenuti, ambienti ampi, una gara veloce e snella, resa sicura dallo screening in entrata” ha commentato il vice presidente del settore judo FVG Andrea Piccinini.

Nella giornata di oggi si è disputato, invece, alla mattina il “Torneo Valli del Torre”, dedicato alle classi Cadetti e Master, mentre, il pomeriggio, la “Coppa Friuli” dedicata alle classi esordienti, A e B.

A trionfare nel Valli del Torre, con 71 punti, la Polisportiva Robur et Fides di Varese; a seguire, con 49 punti, i padroni di casa e, terza classificata, Malta, con 22 punti.

“Per festeggiare il 40° del Kuroki abbiamo deciso di organizzare delle piccole manifestazioni che toccano tutte gli aspetti caratteristici del nostro modo di intendere le gare di Judo-ha commentato il Presidente del Kuroki, Giuliano Casco-. Abbiamo iniziato giovedì con un quadrangolare a squadre e chiuderemo domani con la gara di kata. Oggi, in una formula abbastanza inusuale, si è svolto il Torneo delle Valli del Torre, che ha visto in gare sia i giovani che i Master. Siamo ancora in piena crisi pandemica e proprio per questo siamo molto contenti di riuscire ad organizzare questi momenti di confronto. Abbiamo scelto la strada dei piccoli numeri per cercare di rendere più snelle possibili le varie manifestazioni, ci auguriamo che questo sia un piccolo passo in avanti verso una normalità (anche organizzativa) di cui tutti sentiamo tanto il bisogno. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di prendere parte alle varie gare e tutti i ragazzi che si stanno prodigando per la buona riuscita delle stesse”.

pdf VDT 40 ANNI RISULTATI (142 KB)