images/friuli_venezia_giulia/2021/medium/fin1-278ghetti-tavano3_20211219_1401879635.jpeg
Judo

Tavano inarrestabile: oro anche agli assoluti! Bronzo per Vuk

Sembra che in Italia non ci sia nessuna in grado di fermarla. Dopo il titolo nella classe juniores, oggi Asya Tavano ha conquistato anche il titolo assoluto. 
Quattro le vittorie che hanno incoronato Asya (Sport Team Udine) campionessa italiana nei +78kg, in ordine su Sara Totteri (Epomeo Roma), Erica Simonetti (Akiyama Settimo), Caterina Osti (Sempre Avanti) e Eleonora Ghetti (Mestre 2001).

"Ero molto determinata a vincere questi assoluti. - ha detto Asya - Ieri pomeriggio e tutta la notte passata non mi sono sentita bene e quindi ero preoccupata per le mie condizioni fisiche, infatti durante il riscaldamento e nel primo incontro mi sentivo molto affaticata, poi però durante il secondo incontro le mie condizioni sono migliorate e sono riuscita a centrare questo obbiettivo che per me è molto importante. Come sempre ringrazio tutta la mia società, i tecnici e la mi famiglia che mi seguono e mi sostengono sempre."

fin3 5kg70piccoli ciano17 20211219 1729438652Quinto posto, invece, per Agnese Piccoli (Yama Arashi Udine) nei 70kg. Dopo l'inciampo iniziale contro Ludovica Franzosi (Akiyama Settimo), Agnese ha poi messo in fila le vittorie su Alessia Belochi (Nuova Florida), Claudia Bondi (OK Arezzo) ed Erica Maccari (Judo Valpolicella), cedendo il passo nella finale per il bronzo contro Raffaella Leila Ciano (Nuova Florida).

“A prescindere dal risultato che un po’ mi lascia l’amaro in bocca, sono davvero orgogliosa di quello che ho fatto oggi. - racconta Agnese - Era la mia prima gara dopo oltre due anni e due interventi in mezzo ma nonostante la mia scarsa condizione dovuta al pochissimo allenamento a regime, sono riuscita a esprimermi sul tatami sempre al massimo di quello che sono ora, sbagliando tanto, è vero, ma combattendo senza risparmiarmi. Doveva essere la gara della ripartenza e torno a casa con un quinto posto che è ancora meglio di rispetto a quello che mi aspettavo… è chiaro che fermarsi ad un passo dal podio comunque fa dispiacere ma non posso recriminare nulla. Spero davvero che questo sia per me un nuovo inizio."

fin3 5kg78cerutti vuk3 20211219 1219431898Bronzo infine per la tolmezzina Betty Vuk nei 78kg, in forze al Dojo Equipe Bologna, che dopo la vittoria su Sara Simeoli (Giau srl Sportiva) e Carolina Mengucci (Banzai Cortina), ha ceduto il passo in semifinale a Linda Politi (Carabinieri) per poi vincere la finale per il bronzo contro Claudia Cerrutti (Ken Kyu Kai).

"Complessivamente le sensazioni della gara sono state positive. - ha commentato Betty - Dopo due anni molto difficili, rinizio l’anno nuovo con la consapevolezza di dover lavorare ancora tanto, ma di essere all’altezza dei prossimi impegni."

A vincere la classifica per società della gara femminile è stato il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, precedendo sul podio l’Akiyama Settimo Torinese ed il Fitness Club Nuova Florida.

Risultati completi