images/friuli_venezia_giulia/2022/medium/0115_CRUG2.jpeg
Judo

Nuove regole e programmazione nell’agenda degli ufficiali di gara

Non solo le nuove regole nell’agenda della commissione nazionale ufficiali di gara che si è riunita lo scorso fine settimana con la partecipazione dei formatori Roberta Chyurlia e Giuseppe Maddaloni con Francesco SoldanoStefano PiccoliFabio Cirilli e Nicola Moraci, coordinati da Maria Grazia Perrucci.

“Prima riunione della CNUG -ha detto la presidente Perrucci- di fatto anticipata per riuscire a lavorare sulle nuove regole con la DTN e gli atleti in collegiale. Purtroppo, il collegiale è saltato ma siamo riusciti a svolgere il seminario on-line. Malgrado la distanza ragazzi e tecnici sono riusciti ad interagire e a sciogliere qualche dubbio. Allo stesso modo sabato con arbitri e CRUG c'è stata la presentazione e spiegazione dei nuovi indirizzi IJF. Buona la partecipazione e vedremo gli effetti con la prima competizione che per il settore judo riguarderà la classe Cadetti. La CNUG oltre ad aver analizzato l'andamento degli ultimi campionati italiani ha predisposto le convocazioni per i prossimi campionati Cadetti e Junior e soprattutto, ha pianificato le sessioni d'esame per gli UdG nazionali, per le quali sarà necessario il coinvolgimento dei Comitati Regionali (raggruppati in 4 o 5 macroaree) per gli aspetti logistici non essendoci competizioni a disposizione. Allo stesso modo è stata pianificata l'attività degli arbitri internazionali con una programmazione a lungo termine anche in prospettiva dei campionati europei. Programmazione, coinvolgimento e collaborazione, credo possano essere i motori più efficaci per crescere e migliorare”.

Questi i commenti sui lavori. “Sono stati due giorni di lavoro intensi -ha detto Roberta Chyurlia- durante i quali la Commissione si è confrontata in maniera costruttiva e propositiva. L’incontro con la Direzione Tecnica ed i ragazzi della Nazionale è stato un momento formativo sia per loro che per noi formatori, in quanto, grazie alle loro domande è stato possibile approfondire alcuni aspetti tecnici delle novità arbitrali. L’incontro di sabato dedicato agli Ufficiali Gara ha affrontato le novità introdotte dall’IJF, come lo shido a seguito del wazari assegnato per tocco simultaneo di gomito e mani (o mano e gomito) o lo shido a seguito del seoi reverse. Colgo l’occasione per dire che le novità introdotte dall’IJF sono il frutto di decisioni concordate dalle commissioni arbitrale, Educazione e Sportiva, il cui obiettivo principale è tutelare la sicurezza degli atleti. Sicuramente tutto sarà più chiaro dopo le prime competizioni del World Tour, con un numero di esempi utile a mettere a fuoco il senso delle modifiche. Il confronto aperto e costruttivo con i membri della CNUG rispetto la programmazione futura e la proposta dei nuovi progetti mi ha reso felice perché l’obiettivo è formare ed informare gli arbitri in modo da fornire il miglior supporto possibile agli atleti. Ringrazio gli addetti federali allo streaming per il supporto nei due giorni di seminario ed anche per quelli della preparazione”.

“Presenti tutte le componenti -ha detto Fabio Cirilli- con il Presidente Maria Grazia Perrucci, la componente arbitri Soldano e Piccoli, la componente Presidenti di Giuria con il sottoscritto, i formatori Chyurlia e Maddaloni e la componente tecnica con il Maestro Nicola Moraci. All’ordine del giorno l’analisi dell’andamento ufficiali di gara degli ultimi Campionati Italiani, la relazione sul test del programma di gestione utilizzato in parallelo agli assoluti e la programmazione aggiornamento territoriale ed esami ufficiali di gara. Sono state pianificate inoltre le convocazioni Nazionali e Internazionali per il primo semestre. Dopo la presentazione del nuovo Progetto Arbitrale da parte dei Formatori, la commissione si è trasferita in palestra per seguire l’aggiornamento arbitrale, sulle nuove regole IJF, egregiamente tenuto da Roberta Chyurlia e Pino Maddaloni”.

“Si è trattato di un buon lavoro, impostato bene -ha concluso Nicola Moraci- con alcuni aspetti da focalizzare, ma comunque buone idee, meritocrazia e apertura verso i giovani”.

(fonte fijlkam.it)