images/friuli_venezia_giulia/2022/medium/EC3B122D-E772-4A53-A8F9-7DB809332716.jpeg
Judo

Il bronzo di Serena Ondei accende la giornata degli azzurrini agli Europei U18

 

Seconda medaglia per l’Italia ai campionati europei cadetti a Porec ed a conquistarla nella terza ed ultima giornata di gare individuali è stata la bergamasca Serena Ondei, che ha messo al collo il bronzo nei 70 kg con una rimonta esaltante. Per l’azzurra,infatti, la giornata è iniziata con una sconfitta scaturita dall’immobilizzazione dell’austriaca Wernert, che alla fine ha condiviso con lei la terza piazza del podio. Ma la reazione della diciassettenne del Judo Bergamo è stata irresistibile e con tre vittorie sulla bosniaca Pajic, la tedesca Hanshmann e la svizzera Fohouo ha conquistato il secondo bronzo per l’Italia in questo campionato, accanto al quale, è bene ricordarlo, ci sono ben dieci atleti piazzati con quattro quinti e sei settimi posti.

"La gara non è iniziata come speravo -ha detto Serena Ondei- ma ho mantenuto la concentrazione e gli incontri successivi li ho gestiti bene. Sono felicissima di questo risultato. Ringrazio i tecnici della nazionale, il mio maestro, il team medico, i miei genitori e tutti i miei compagni che mi hanno sostenuto, sia da casa che sul posto".

"Oggi é stata una giornata positiva dove la nazionale ha portato la seconda medaglia con le ragazze. -è stato il commento di Francesca Campanini, capo allenatore femminile- Serena Ondei nonostante un infortunio alla spalla in rifinitura nei giorni scorsi é stata messa in condizione dallo staff medico di essere di nuovo competitiva. Attendiamo la gara a squadre di domani ma posso dire che sono molto orgogliosa del gruppo, di come ha lavorato e delle potenzialità in vista dei prossimi impegni".

"Con oggi chiudiamo l'Europeo individuale -ha commentato infine Massimiliano Pasca, capo allenatore maschile- mi spiace che i ragazzi non siano riusciti a portare a casa i risultati che meritavano per impegno e per il cuore che hanno messo in questa gara ma anche durante tutto l’anno. Avranno sicuramente modo di rifarsi. Ora dobbiamo pensare alla gara a squadre che ci attende domani dove al primo incontro troveremo l'Austria".

Domani la rassegna si chiude con il mixed-teams e l’Italia, con l’inserimento nei +81 kg di Emiliano Rossi, si prepara ad affrontare l’Austria, che nel medagliere conta un bronzo più di noi, cui aggiunge però due quinti soltanto.

Classifiche terza giornata

81: 1. Tsurkan (Ukr), 2. Karapetyan (Arm), 3. Proell (Aut) e Grahovac (Srb)

90: 1. Bulaja (Srb), 2. Kenderesi (Hun), 3. Bizans (Lat) e Boldyriev (Ukr)

+90: 1. Khokhlov (Ukr), 2. Kevlishvili (Esp), 3. Tataroglu (Tur) e Petre (Rou)

70: 1. Mazzarino (Fra), 2. Baysug (Tur), 3. Wernert (Aut) e Ondei (Ita)

+70: 1. Mienandi Lalou (Fra), 2. Mishiner (Isr), 3. Semchenko (Ukr) e Cancan (Fra)

(fonte fijlkam.it)