images/friuli_venezia_giulia/2022/medium/0627_TavanoBedelTonioloDiToma.jpeg
Judo

Bedel e Tavano ad Orano per i Giochi del Mediterraneo!

Si è alzato il sipario sui Giochi del Mediterraneo che ieri sera ha visto la sua cerimonia di apertura ad Orano in Algeria. Se le gare del karate e della lotta hanno già avuto il via, servirà ancora qualche giorno per l'inizio delle competizioni judoistiche. La rappresentativa azzurra, però, ha già raggiunto la località algerina e all'interno di essa contiamo due atleti della nostra regione pronti a tenere alta la bandiera italiana: Kenny Bedel ed Asya Tavano

È un ritorno importante per il poliziotto Bedel, dopo l'infortunio dell'anno scorso: "Sicuramente è molto emozionante partire con la squadra azzurra e rappresentare l’Italia insieme ad altri sport in una competizione così importante come i giochi del Mediterraneo. Mi sono preparato molto e ho tanta voglia di salire sul tatami a combattere, voglio portare a casa una medaglia che mi manca davvero da troppo tempo."

Per Tavano, invece, continua la scia in seguito agli ottimi risultati ottenuti sino ad ora:"Queste ultime tre settimane le ho dedicate intensamente alla preparazione di questa gara in particolare quest'ultima assieme a tutta la squadra giù a Roma ! E stata una preparazione un po’ diversa dalle altre come dal resto diverso e il tipo di gara che dovrò affrontare! Poi partire assieme agli altri atleti degli altri sport mi sta dando una carica fortissima … tutto assieme pronti per fare al meglio e portare in alto la bandiera della nostra Italia."

Oltre a Kenny (81kg) ed Asya (+78kg) a comporre la squadra azzurra sono: Diego Rea 60kg, Matteo Piras 66kg, Manuel Lombardo 73kg, Lorenzo Rigano 90kg, Enrico Bergamelli 100kg, Lorenzo Agro Sylvain +100kg, Sofia Petitto (48kg), Francesca Giorda (52kg), Giulia Caggiano (57kg), Nicolle D'Isanto (63kg), Martina Esposito (70kg) e Linda Politi (78kg).

Tra i tecnici presenti, oltre al CT Laura Di Toma, anche Francesco Bruyere e Reffaele Toniolo. 

Francesco Bruyere: Gara affascinante e particolare, posta in mezzo a due Grandi Slam di qualificazione ha costretto molte nazionali ad un tournover forzato degli atleti, rimane comunque una competizione importantissima per i comitati olimpici e anche se il numero dei partecipanti non è elevato il livello è molto alto. Le nostre ragazze hanno effettuato un ottimo avvicinamento alla gara è sono pronte per performare al meglio, l’obiettivo e il sogno di tutte è sempre quello di conquistare la Medaglia d’oro.

Raffaele Toniolo: È una squadra formata al 90% da giovani. Tutti hanno voglia di ben figurare e si sono preparati al meglio. Credo che possano far bene e andiamo ad Orano per dimostrarlo.

Le competizioni cominceranno mercoledì 29 dalle 12 ora italiana e vedranno in scena le categorie 48Kg, 52Kg e 57Kg femminili e 60kg e 66kg maschili.