images/friuli_venezia_giulia/2022/medium/AEF05D80-8290-48E4-ACD0-C838538B3230.jpeg
Judo

Ilaria Finestrone apre le gare di judo EYOF con l’oro dei 48 kg

È iniziata con l’oro di Ilaria Finestrone nei 48 kg l’avventura degli azzurrini a Banska Bistrica, nella prima giornata di gare per il judo al Festival Olimpico della Gioventù Europea. E con il successo pieno della Finestrone la squadra azzurra ha raccolto anche il quinto posto di Manuel Parlati nei 60 kg.

Ilaria Finestrone ha superato nell’ordine la georgiana Julieta Rodonaia, la turca Pinar Boga ed in finale l’azera Konul Aliyeva.

“Sono super contenta del risultato ottenuto dopo tanto impegno. -ha detto Ilaria Finestrone- Ringrazio i miei genitori e la nazionale italiana per avermi dato questa opportunità. Spero di continuare il mio percorso al meglio”.

“Oggi Ilaria Finestrone ha conquistato la medaglia d’oro agli EYOF con una prestazione di grande spessore tecnico e tattico, dominando la categoria con autorevolezza. -è stato il commento del coach delle azzurrine Francesca Campanini- Sono molto felice per il risultato che dimostra quanto sia stata ben riposta la nostra fiducia in lei”.

Manuel Parlati dal canto suo ha superato il kosovaro Muhamedin Veseli, l’albanese Ejsi Ahmet e, dopo la battuta d’arresto con l’azero Nurlan Karimli, ha superato ancora lo slovacco Matej Klobucnik ed il polacco Ksawery Ignasiak, prima di cedere la finale per il terzo posto con il georgiano Davit Kareli. Davide Erricchiello nei 55 kg è stato sconfitto da Murad Aliyev e nel recupero dall’armeno Vahe Aghasyan.

“È un vero peccato per la medaglia sfumata con Manuel -ha commentato Massimiliano Pasca, coach degli azzurrini- oggi la sua è stata una prestazione davvero buona è mancato solo un pizzico di concretezza per agguantare una medaglia che avrebbe meritato, completando così una giornata complessivamente positiva”.

Risultati prima giornata

55: 1. Daviti Lomitashvili (Geo), 2. Murad Aliyev (Aze), 3. Roy Rubinstein (Isr) e Vahe Aghasyan (Arm), 9. Davide Errichiello (Ita)

60: 1. Jochem Van Harten (Ned), 2. Nurlan Karimli (Aze), 3. Nazar Viskov (Ukr) e Davit Kareli (Geo), 5. Manuel Parlati (Ita)

44: 1. Vera Wandel (Ned), 2. Szabina Szeleczki (Hun), 3. Tanzila Muntsurova (Aut) e Clara Mermet (Fra)

48: 1. Ilaria Finestrone (Ita), 2. Konul Aliyeva (Aze), 3. Summer Shaw (Gbr) e Helen Habib (Ger)

(fonte fijlkam.it)