images/friuli_venezia_giulia/2022/medium/0729_Banska_Bystrica.jpeg
Judo

L’ItalEYOF brinda per le medaglie di Francesco Basso secondo e Morgana De Paoli terza

Ultima giornata di gare individuali all’European Youth Olympic Festival a Banska Bistrica e per l’Italia guidata da Francesca Campanini e Massimiliano Pasca sono arrivate due medaglie, la terza per le ragazze con il terzo posto di Morgana De Paoli nei +78 kg e la prima dei ragazzi con il secondo posto di Francesco Basso nei 100 kg. Due atleti in gara e due medaglie al collo rappresentano un enplein che regala la giusta carica per la prova conclusiva in programma domani, ovvero la gara a squadre. Francesco Basso è volato in finale con le nette vittorie sull’austriaco Hubert Illmer e sull’olandese Joes Schell, mentre per il primo posto è stato superato dal romeno Bogdan Petre. Due vittorie anche per Morgana De Paoli che, dopo la sconfitta iniziale con la francese Bintibe Lang, ha saputo rimanere fredda e concentrata incassando le vittorie sull’azera Nigar Suleymanova e sulla croata Marcelina Vranjes.

20220729 Banska Bystrica F“Oggi con Morgana De Paoli la squadra femminile ha conquistato la terza meritata medaglia -ha detto Francesca Campanini, responsabile tecnico della squadra femminile- in una categoria di peso storicamente non troppo favorevole ai nostri colori, ma dove sicuramente stiamo risalendo. Considerando che due delle tre medaglie sono venute in categorie presenti nella gara a squadre, mi sento di affermare che le ragazze potranno avere domani un buon grado di competitività”.

“Giornata piena di soddisfazioni -ha detto invece il collega della squadra maschile Massimiliano Pasca- due medaglie con due atleti in gara sono una grande cosa! Francesco è stato sul pezzo, portando sul tatami un judo davvero pulito… anche se in finale non è arrivata la medaglia d’oro sono molto soddisfatto, ma ora dobbiamo pensare alla gara a squadre che ci attende domani”.

Risultati quarta giornata

78: 1. Yelyzaveta Lytvynenko (Ukr), 2. Yuli Alma Mishiner (Isr), 3. Mathilda Sophie Niemeyer (Ger) e Fabia Conceicao (Por)

+78: 1. Diana Semchenko (Ukr), 2. Bintibe Lang (Fra), 3. Morgana De Paoli (Ita)

100: 1. Bogdan Petre (Rou), 2. Francesco Basso (Ita), 3. Giorgi Baduashvili (Geo) e Joes Schell (Ned)

+100: 1. Giorgi Tabatadze (Geo), 2. Recep Ergin (Tur), 3. Kanan Nasibov (Aze) e Giannis Antoniou (Cyp)

(fonte fijlkam.it)