images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/29012023_podio_angela_de_nardi_57.jpg
Judo

Alpe Adria day 2: doppio oro per Salvadori e De Nardi! Argento per De Luca.

È giunto al termine il Grand Prix Alpe Adria di Lignano, dove tre atleti friulani hanno portato a casa due ori nelle categorie femminili e un argento in quelle maschili.

Donne protagoniste nei 44 kg, dove la padrona di casa Sara Salvadori (DLF Yama Arashi Udine) ha marcato ippon su Aurora Mazzilli (ASD Borgo Prati 1899).

Sono molto felice di questa medaglia: vorrei dedicarla alla mia palestra e alla mia mamma – ha detto Salvadori.

Quattro incontri disputati e vinti per Angela De Nardi (Polisportiva Tamai) nei – 57 kg. L’atleta friulana si è imposta su Alice Trabujo (Judo Mestre 2001), Sonia Andretti (ASD Ginnastica e Arti Marziali Torre del Greco), Roberta Marongiu (Ichnos Judo Cagliari) e Stefania Solina (Banzai Cortina), marcando ippon negli ultimi due incontri.

Sono molto contenta della gara, sempre organizzata benissimo – ha sottolineato De Nardi -. Ringrazio, in primis, i miei genitori, che mi permettono sempre di allenarmi al meglio, il mio allenatore, i miei compagni che fanno sempre un tifo pazzesco e tutto il Judo Tamai.

Angela arriva a questa competizione in perfetta forma - ha dichiarato il coach Gianni Maman -, Sono felice dei suoi progressi tecnici e mentali, oggi si è dimostrata solida e concentrata in tutti gli incontri rischiando quasi niente, ed in una gara di questo livello non è poco!

Quattro incontri anche per Alessio De Luca (SGT), che ha infilato quattro vittorie su Davide Casadio (Team Romagna Judo), Giovanni Fontana (Polisportiva Valbrenta), Klajdi Bitri (Judo Samurai Chiaravalle) e Cristian Miceli (Banzai Cortina Roma), venendo sconfitto soltanto in finale da Federico Ninfo (Isao Okano 97).

Ho fatto cinque incontri, quattro vinti e uno perso – ha riassunto De Luca -. Speravo di farne cinque vinti…  ma alla fine è arrivata la medaglia d’argento. La prossima volta cercherò di dare di più, perché voglio l’oro! Ringrazio i miei genitori che ogni giorno fanno sacrifici per me, la mia palestra e gli amici che ogni giorno mi sostengono.

Sono contenta della sua prestazione - ha commentato la coach Monica Barbieri-.. Una bella medaglia  d'argento. In finale purtroppo non ha tenuto la concentrazione e la lucidità dimostrate negli incontri precedenti e bisogna lavorarci su, ma il risultato conferma che Alessio è già sulla strada giusta per puntare in alto anche in questa nuova categoria di peso

Di seguito i risultati completi delle due giornate di gara:

pdf Gran prix ALPE ADRIA XVII 2023 GP CAD U18 (10.73 MB)

pdf Gran prix ALPE ADRIA XVII 2023 GP JUN U21 (9.15 MB)