images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/0206_ParodiParigi.jpeg
Judo

Riner corona il Grand Slam della Francia. Bravo Parodi

 

La Francia ha festeggiato il suo Grand Slam con l’oro di Teddy Riner, il quarto in queste due giornate ed undicesima medaglia (4-3-4) che vale nettamente il primo posto nel medagliere davanto ad Olanda (2-0-2) e Georgia (2-0-1). Lorenzo Parodi invece ha esordito nel Grand Slamparigino con la vittoria su Houinato del Benin, inchiodato a terra con un sankaku gatame. La sua strada però è stata poi subito bloccata da quel ‘mostro’ di Tato Grigalashvili, georgiano ventitreenne che oltre ad aver poi vinto l’oro del Grand Slam a Parigi negli 81 kg, vanta già due finali mondiali (oro 2022, argento 2021) ed il primo posto nella classifica mondiale. Ma Parodi, che di Grigalashvili è coetaneo, ha affrontato l’avversario attaccandolo a viso aperto ed evitandone gli attacchi con guizzi acrobatici. Almeno fino all’ura nage che ha chiuso l’incontro.

“Ovviamente non è mai bello perdere -ha commentato Lorenzo Parodi- però con un campione come Grigalashvili, la sconfitta pesa meno…comunque adesso tornerò ad allenarmi al massimo per poter arrivare ancora di più a giocarmela con loro. Ci tenevo ovviamente a ringraziare tutti coloro che mi supportano: i miei genitori, i miei coach e tutti i miei compagni".

Significativi ed interessanti alcuni passaggi dei discorsi pronunciati ieri nella cerimonia di apertura.  “Buongiorno a tutti -ha detto il presidente del judo francese Stephane Nomis- caro pubblico, cari fans, cari judoka, caro Marius, volevo ringraziarvi per essere stato così tante volte a questo 52° torneo internazionale della città di Parigi, ora chiamato Grand Slam Paris. Volevo davvero ringraziare Marius Vizer per tutto il lavoro svolto dall'IJF durante il World Judo Tour e per averci offerto l'opportunità di organizzare un grande slam a Parigi. Sono andato in tutto il mondo, a tutte le competizioni e davvero siete il miglior pubblico del mondo. Tra tutti i judoka del pianeta, compresi i giapponesi, tutti vogliono partecipare al torneo a Parigi e tutti vogliono vincere a Parigi. Oggi ho incontrato molti ex vincitori e molti ex medagliati. Voglio fare loro un grande applauso perché ci hanno fatto sognare. Questo è il più grande torneo del mondo. Oggi la nostra federazione sta andando bene. Abbiamo raggiunto i 500.000 judoka. Abbiamo molti progetti, incluso il programma 1000 dojo. Auguro grande successo a tutti i partecipanti".“Benvenuti a tutti al Grand Slam di Parigi -ha detto invece il presidente IJF Marius Vizer- Né la guerra né la politica possono dividerci. Lo sport racchiude i valori più importanti della solidarietà e della pace ed è il ponte che è messaggero di pacifica unità, punto di partenza per le riconciliazioni. Lo sport può essere un simbolo di amicizia nel mondo. Auguro a tutti voi un evento di successo”.

Risultati seconda giornata

81: 1. Tato Grigalashvili (Geo), 2. Timo Cavelius (Ger), 3. Alpha Oumar Djalo (Fra) e Francois Gauthier Drapeau (Can)

90: 1. Noel Van T End (Ned), 2. Murad Fatiyev (Aze), 3. Ivan Felipe Silva Morales (Cub) e Luka Maisuradze (Geo)

100: 1. Michael Korrel (Ned), 2. Dzhafar Kostoev (Uae), 3. Peter Paltchik (Isr) e Zelym Kotsoiev (Aze)

+100: 1. Teddy Riner /Fra), 2. Hyoga Ota (Jpn), 3. Alisher Yusupov (Uzb) e Jaegu Youn (Kor)

70: 1. Ai Tsunoda Rosutant (Esp), 2. Marie Eve Gahie (Fra), 3. Ellen Froner (Bra) e Kim Polling (Ned)

78: 1. 1. Audrey Tcheumeo (Fra), 2. Chloe Buttgieg (Fra), 3. Guuske Steenhuis (Ned) e Lee Jeongyun (Kor)

+78: 1. Kim Hayun (Kor), 2. Maya Akiba (Jpn), 3. Romane Dicko (Fra) e Julia Tolofua (Fra)