images/friuli_venezia_giulia/2019/medium/foto_articolo_live_lignano_seconda_giornata.jpg
Judo

DAY 2: LA GARA DEGLI AZZURRI LIVE - EUROPEAN CUP DI LIGNANO

Si è aperta, anche stamattina alle 9, la seconda giornata di gare dell’European Cup di Lignano - 37° Trofeo Tarcento. Oggi spazio alle categorie più pesanti (M 81, 90, 100, +100 F 70, 78, +78) con 169 atleti che saliranno sul tatami. 
 
Di seguito riportiamo il percorso nella competizione dei judoka italiani.
 
AGGIORNAMENTO ORE 15.00

Nei 78kg Betty Vuk, dopo lo stop al secondo turno contro l’olandese Van Harselaar, ha superato l’ostica kazaka Gritsenko per ippon di immobilizzazione, recuperando così lo svantaggio iniziale di wazari. Successivamente ha sconfitto anche la polacca Gaj per osae komi, dopo aver marcato wazari di koshi guruma, e si appresta a disputare la finale per il bronzo contro l’estone Karilaid.

Negli 81kg Kenny Bedel non c’è la fatta ad avere la meglio sul russo Utsiev al termine di un incontro davvero combattuto, nel quale Bedel ha dato l’impressione in più occasioni di riuscire a portare a casa la vittoria ma ha dovuto fare i conti con un avversario mai domo che è riuscito a marcare due wazari di controtecnica a distanza di poco tempo. Nella finale 3-5° Bedel se la vedrà contro l’ungherese Nerpel.
 
 
AGGIORNAMENTO ORE 13.45
 
Nei 70kg gara terminata per tutte le italiane: Cecilia Betemps e Maria Chiara Antonelli sono state sconfitte rispettivamente dalla kazaka Narynova (wazari di gaeshi in apertura concluso con immobilizzazione) e dalla tedesca Murphy ippon di osaekomi.

Nei 78kg un vittoria a testa per Irene Caleo (ippon allo scadere sull’austriaca Pfeinferberger), Recchia Michela (wazari di ko soto gari sulla kazaka Jangeldina) e Betty Vuk (wazari di gaeshi sulla svedese Johnsson). Sconfitte al turno successivo rispettivamente dall’estone Karilad (ippon), dalla croata Pavic (ippon) e dall’olandese Van Harselaar, aspettano di affrontare i recuperi così come l’italiana Elena Andreoli.
 
Negli 81kg la sfida tutta italiana agli ottavi tra Kenny Bedel e Mattia Gallina è stata vinta dal primo grazie ad un ippon di maki komi messo a segno in meno di un minuto. Successivamente Kenny ha meritato l’accesso alla semifinale grazie a due wazari sul belga Vandyck, il primo di o uchi gari ed il secondo di tani otoshi. Gallina rimane ancora in corsa per una medaglia ma dovrà affrontare i recuperi, recuperi già affrontati invece da Filippo Bacchetta e Andrea Fascinato: entrambi si sono visti sconfitti dai loro avversari, il serbo Ahmed Trifunovic e l’ungherese Nerpel, e hanno così terminato la competizione.

Nei 90kg Giacomo Pirelli è arrivato fino ai quarti di finale superando per ippon lo sloveno Vezjak ed il francese Leverrier, salvo poi doversi arrendere per ippon allo spagnolo Kabhliani che è riuscito a mettere a segno un ippon di o goshi dopo oltre due minuti di GS.

Nei 100kg Christian Storto ha già terminato la sua gara, sconfitto per ippon dallo sloveno Pogorevc. In attesa di sapere se sarà recuperato il Campione Europeo Cadetto 2017 Enrico Bergamelli, che è stato fulminato in apertura da un ippon di harai goshi dell’estone Gerkens.

Nei +100kg Lorenzo Agro Sylavain disputerà la finale per il bronzo dopo aver perso la semifinale contro il russo Gamzatkhanov per ippon di o soto gari. In precedenza Agro Sylavain aveva battuto il belga Capelle (wazari uchi mata) e il francese Lomidze (3 shido). Gara terminata per Federico Bencivenga (ippon subito dal lettone Jarockis) e Federico Turini (ippon al serbo Bakic e al polacco Gadeau, ippon subito dal russo Gamzatkhanov e hansoku make per 3 shido contro il croato Violic)
 
AGGIORNAMENTO ORE 11.15
 
Per quanto riguarda i 70kg, parte col piede giusto la giornata di Cecilia Betemps e Maria Chiara Antonelli: entrambe infatti vincono il primo incontro grazie agli ippon rispettivamente sulla polacca Marciniak (dopo 1 minuto di GS) e sulla belga Desender. Di particolare rilievo l’incontro tiratissimo tra la fresca campionessa assoluta croata Lucija Babic e Martina Esposito, Campionessa Europea cadetta 2018, risolto al GS in favore della prima grazie ad un ippon di gaeshi su attacco di ura nage.

Negli 81kg avanza nel tabellone Kenny Bedel, bronzo nell’edizione 2018, che porta a casa i primi due incontri grazie a due gaeshi su attacco avversario, il primo contro il polacco Hoppe (wazari) e il secondo contro il croato Straza (ippon). Bedel sfiderà Mattia Gallina, che ha superato nell’ordine il moldavo Bologa e l’austriaco Stadler, entrambi per ippon. Due successi anche per Edoardo Perfetti, che ha piazzato un ippon fulminante di uchi mata allo spagnolo Martinez Coin e, con la stessa tecnica, si è poi ripetuto contro il tedesco Pracht, superato al termine di una sfida avvincente in cui si è trovato a dover rimontare un wazari. Una vittoria a testa per Filippo Bacchetta e Lorenzo Parodi, che dopo essere stati sconfitti al secondo turno, aspettano di essere recuperati.