images/friuli_venezia_giulia/2019/medium/zoff_trofeo_italia_gerenzano.jpg
Judo

Zoff è di bronzo al Trofeo Italia di Gerenzano. In 5 FVG sul podio al 30° Trofeo Sankaku

È il bronzo di Gianmaria Zoff il miglior risultato conquistato oggi al Trofeo Italia di Gerenzano (Varese) dagli atleti FVG. L'atleta dello Skorpion Pordenone, seguito in gara dal tecnico Luca Copat, dopo aver superato negli 81 kg Favro (Unisport) per due waza ari, è stato sconfitto nell'incontro successivo da Di Luca (Judo Kiai), che l'ha poi recuperato. Nello scontro con Macrì (Accademia Torino), Gianmaria è riuscito a spuntarla mettendo a segno due waza ari che gli sono valsi il terzo gradino del podio.

"Siamo soddisfatti dalola prova di Gianmaria - sono state le parole di Copat - ha disputato un'ottima prova in vista dei Campionati Italiani. L'ultima gara di Grand Prix a L'Aquila non era stata molto positiva sia dal punto di vista del risultato ma soprattutto per l'approccio alla competizione ma qui a Gerenzano si è visto un notevole passo avanti soprattutto dal punto di vista di gestione degli incontri". 

Nessuno degli altri atleti nostri corregionali è riuscito a portare a casa una medaglia, nonostante i pregevoli quinti posti di Giulia Rossolato della Polisportiva Montereale nei 52 kg, di Anna Coradazzi del Kuroki Tarcento nei 57 kg e quello di Lorenzo Roncastri del DLF Yama Arashi Udine nei 66 kg. Settimo posto infine per Eva Castellani (Sport Team Udine) nei 70 kg, Giovanni Gabriel Rodaro (DLF Yama Arashi Udine) nei 66 kg, Francesco Pivetta e Itan Zanin (Polisportiva Tamai) negli 81 kg.

Sono state invece ben cinque le medaglie, un oro, tre argenti ed un bronzo, conquistate dai nostri portacolori che sabato, sempre a Gerenzano, hanno preso parte al 30° Trofeo Sankaku.

A salire sul gradino più alto del podio è stato Jari Paterno (Sport Team Udine) che ha vinto la categoria dei 55kg Junior/senior sconfiggendo il lombardo Bonalumi. A meritare gli argenti sono stati Luca Moras (Judo Azzanese) che ha inanellato tre vittorie per ippon negli 81kg junior/senior prima di arrendersi in finale al torinese Tkalez, stessa sorte è toccata a Marco Corte (SGT) che ha scalato il tabellone dei 60kg cadetti grazie a tre successi salvo poi cedere l’oro al torinese Scatolino mentre è bastata una vittoria a Leonardo Copat (Skorpion Pordenone) per conquistare il secondo posto nei 73kg U13. A meritare il bronzo è stato invece l’atleta dello Sport Team Udine Michele Comuzzi che dopo i due successi raccolti nei 90kg junior/senior si è arreso in semifinale al lombardo Campi, salvo poi riscattarsi nella finale per il 3° posto sconfiggendo il piemontese Bacchetta.

pdf TROFEO INTERNAZIONALE ES B LOMBARDIA 2019 (647 KB)

pdf Classifiche complete Sankàku 2019 (247 KB)