images/friuli_venezia_giulia/2019/medium/20191117_Gyor_AZucco_Fitness.jpg
Judo

Bronzo per Agnese Zucco a Gyor! Urbani a un passo dal podio

È di Agnese Zucco (Fitness Club Nuova Florida) l'unica medaglia conquistata dall'Italia nella seconda giornata all'European Cadet Cup di Gyor. 

La gara di Agnese, inserita come testa di serie numero uno e quindi entrata in gara direttamente agli ottavi di finale, parte bene con una vittoria per waza ari sull'ucraina Drih,. Già al second incontro, però, il percorso di Agnsse subisce una battuta d'arresto da parte della slovena Kovac, che la manda ai recuperi. 

Il ripescaggio vede Agnese affrontare l'ungarese Peter, sconfitta per hansoku make e la serba Latkovic, cui Agnese assesta un ippon netto, che le consente di guadagnare la finale per il bronzo contro l'olandese Uijtendaal. Nella.finale.ha vinto.mettendo a segno, proprio un paio di secondi prima dello scadere del tempo, un waza ari di uchi mata. 

"All'inizio non mi sentivo tanto bene, però, dopo aver perso l'incontro, ho recuperato motivazione e sono riuscita ad ottenere la medaglia! Ora si continua con le European Cup l'anno prossimo..."

Amaro in bocca per il triestino Ludovico Urbani. Partito bene, Ludovico ha infilato due vittorie consecutive per ippon sull'ungherese  Lakatos e sul bosniaco Tadic, sconfitto con un ippon di uchimata a sinistra. Perduta la semifinale con il polacco Sordyl, Ludovico ha sostenuto l'ultimo incontro, quello per il bronzo, col polacco Morman. Il combattimento è iniziato con un waza ari del polacco, poi annullato e quasi subito dopo replicato. Pronta la reazione di Ludovico, che ha marcato, a sua volta, waza ari con un uranage ben assestato.  Purtroppo il polacco ha segnato un ippon che ha determinato il quinto posto per Urbani nei + 90 kg. 

"È stata una gara sofferta... ma è anche l'ultimo europeo dell'anno e questo vuol dire che molti avversari passeranno a juniores il prossimo anno... comunque mi è servita questa gara per tararmi sugli avversari e per evitare, spero, di fare errori evitabili in futuro!". 

Quinto posto anche per Tiziana Marini (Judo Club Giovinazzo) nei + 70 kg: dopo la vittoria  sulla tedesca Fischer per ippon di shime waza, è arrivata la sconfitta con la Cypriota Michailidou; ai recuperi Tiziana ha la meglio sulla austriaca Kreppenhofer, cui assesta un ippon di o uchi gari, ma  soccombe alla zimbawese Pretorius. 

Settimi posti infine per Arfaoui e Franzosi nei 63.kg, Notti nei 70 kg, Palumbo nei + 90 kg.