images/friuli_venezia_giulia/2019/medium/879CC52B-3455-4B57-90E5-3467FBFFC563.jpeg
Judo

STREPITOSO BRONZO PER IOLE ALZETTA AI TRICOLORI ESORDIENTI. QUINTI POSTI PER COSENZA, ROSSOLATO E ZILIOLI

Seconda ed ultima giornata di gare oggi al PalaPellicone di Ostia, dove ieri si sono aperti i Campionati Italiani Esordienti B: protagoniste le donne, oltre duecento, che si sono contese gli 8 titoli tricolori in palio.

Dopo i settimi posti raccolti da Lorenzo Roncastri, Gianmaria Zoff e Itan Zanin, in campo femminile sono state ben 4 le nostre corregionali che sono giunte al Final Block: a conquistare l’unica medaglia per il FVG in questa edizione è stata Iole Alzetta che ha centrato il bronzo nei 63kg, mentre hanno visto sfumare il podio proprio sul più bello Giulia Rossolato, Ilaria Cosenza e Carolina Zilioli. 
Sono stati quattro gli incontri disputati dall’atleta della Polisportiva Montereale nella categoria dei 63kg: gara quasi impeccabile quella di Iole Alzetta che dopo aver saltato il primo turno ed aver superato per ippon Anastasia Commodori e Greta Veglia, è stata stoppata in semifinale dalla pugliese Carriero. Giunta così in finale 3°/5° posto, Iole si è vista contrapposta alla pordenonese Carolina Zilioli (Polisportiva Tamai) a sua volta protagonista di una splendida prestazione con tre successi inanellati su Sansonne, Evola e Serafini dopo la sconfitta iniziale patita per mano della pugliese Virgilio. L'incontro tutto "made in FVG" è stato molto equilibrato e ha visto prevalere la Alzetta nel finale, grazie ad un wazari piazzato a 16 secondi dalla fine. 
"È stata un' esperienza unica, bellissima e piena di emozioni - è stato il commento di una raggiante Iole appena scesa dal podio - Si spera sempre il meglio ma anche se non è andata così, sono molto felice comunque. È stato un percorso difficile e con molti alti e bassi, ma con l'aiuto di varie persone e della mia palestra sono riuscita ad ottenere il terzo posto agli italiani!"
"Carolina ha disputato una bellissima competizione - sono state le parole del tecnico Gianni Maman - ha pagato l'emozione dell'inizio ma poi ha fatto tre incontri di livello nei recuperi, sconfiggendo anche la testa di serie n°1. In finale, combattutissima, è riuscita a fare quello che ci eravamo prefissi di fare, purtroppo però non c'è stato tempo di recuperare lo svantaggio. Sono molto contento della sua prova che è sicuramente la migliore di questa stagione!"

È un quinto posto che brucia anche quello raccolto da Ilaria Cosenza nei 57kg, non tanto per la sua prestazione ma perché anche quest’anno ha visto sfumare proprio sul più bello la gioia di una medaglia: l'atleta del Kuroki Tarcento ha disputato 6 incontri, vincendone ben 4 (rispettivamente contro Albera, Massoli, la compagna di club Coradazzi e la torinese De Santis) ma in finale nulla ha potuto contro la romana Mengia che si è imposta facendola sanzionare per tre volte. 
"Sono rimasta un po' delusa da questa gara siccome mi aspettavo un miglioramento rispetto all'anno scorso - ha detto Ilaria al termine - Sono consapevole di aver provato tecniche nuove, anche se non riuscendoci, ne ho provate parecchie.  So di aver "infranto" il mio sogno ma ci ho creduto fino alla fine, è un quinto posto su 47 sudato e voluto. Dopo questa gara mi sono resa conto che devo più concentrarmi sull'allenamento e ricavarne più idee. Purtoppo la maggior parte delle mie avversarie non le avevo mai viste, siccome sono tutte passate di categoria, e non ho potuto studiarle nel tempo. Ringrazio comunque il Kuroki, il mio coach e il maestro Stefanel per l'opportunità". 

Stesso piazzamento di rilievo di Carolina e Ilaria è stato raccolto anche da Giulia Rossolato (Polisportiva Montereale) nei 52kg: dopo aver vinto i primi due incontri rispettivamente contro Vendramin e Lauro, Giulia è stata fermata ai quarti dalla romana Massimetti. Recuperata si è subito riscattata superando la lombarda Pitonzo, prima di subire un altro stop contro la napoletana Guarino. 
È stata una trasferta molto lunga ed emozionante, più dell'anno scorso - è stato il commento di Giulia - Purtroppo sono arrivata quinta, sono un po' delusa da me stessa ma mi rifarò la prossima volta. Sono molto fiera di Iole che mi ha fatto emozionare standomi vicino e arrivando terza!"