images/friuli_venezia_giulia/2020/small/medium/Miguelito_2.jpg
Judo

21 judoka triestini online per il Trofeo Miguelito

Il Miguelito è un torneo promozionale giovanile organizzato dalla Federazione Galiziana di Judo, che vede ogni anno la partecipazione di migliaia di piccoli judoka. Quest’anno è giunto alla sua 32^ edizione, la prima online, che si è svolta domenica 31 maggio sotto forma di una gara tecnica sulla base di un programma didattico specifico.

Per la Società Ginnastica Triestina, invitata direttamente dal presidente della Federazione Galiziana Mario Muzas, hanno partecipato ben 21 judoka dai 6 ai 12 anni.

Abbiamo chiesto al tecnico della SGT Monica Barbieri di raccontarci come sono stati coinvolti i bambini e i ragazzi in questa iniziativa.

Che cosa hanno fatto i ragazzi per partecipare al Trofeo?

Chi ha deciso di partecipare a questa edizione particolare del Miguelito ha registrato un video di saluto che è stato pubblicato su Facebook, nella pagina dedicata. La gara prevedeva la preparazione a casa seguendo le lezioni del maestro Eduerdo Galan, pubblicate a partire dal mese di maggio sempre sulla pagina Facebook. Quando volevano, i ragazzi mi mandavano video delle prove per consigli e correzioni.

Come si sono preparati alla gara?

Nelle prime due settimane sono uscite le sette lezioni video complete anche della progressione didattica “reale” dell'esecuzione fatta da coppie di bimbi. Poi sono uscite tre lezioni di ripasso ed infine il ripasso completo dell'esercizio come andava eseguito per i 4 livelli previsti. Questi 4 livelli erano divisi indicativamente per età e grado di cintura (non erano fissi, stava all'insegnante indicare il più adatto). I bimbi dovevano riprodurre quanto previsto per il loro livello. Inoltre, ad ogni lezione facevano uscire una grafica da raccogliere e colorare per formare un “quaderno” da portare a vedere poi al proprio insegnante.

Come si è svolta la gara?

La domenica della gara hanno caricato un video con presentazioni, i saluti e i filmati dei 4  livelli che ognuno doveva riprodurre in quel momento. Poi alla fine dovevano farsi una foto con la mascotte che appariva sullo schermo ed inviarla. Mentre eseguivano l'esercizio finale si sono registrati e mi hanno inviato il video per il giudizio.

E il premio?

Gli hanno già inviato il diploma e a breve arrivano per posta anche le medaglie. Sul sito facebook della federazione judo Galizana c’è ancora tutto il materiale.

 

E' stata una gran bella esperienza che ha coinvolto enormemente i ragazzi. - commenta Monica Barbieri - Lavorare per un obiettivo è sicuramente più stimolante. Si sono tutti impegnati moltissimo ed hanno anche superato il timore del collegamento video. Bravissimi i genitori a supportarli ed aiutarli. Bello tenersi in contatto, sentirsi e lavorare assieme per migliorare. L'organizzazione galiziana è strepitosa e per me è stato stimolante e piacevolissimo collaborare con loro in questa occasione. Sono dei grandi amici da tempo. I ragazzi sono stati gratificati e coccolati a distanza. E ovviamente è arrivato pure l'invito a partecipare di persona al Miguelito 2021!

Oltre ai judoka spagnoli e agli italiani hanno partecipato anche piccoli atleti dal Perù e dalla Francia, facendo registrare un totale di 3504 accessi al video della gara.

Il giorno prima del Trofeo è arrivato anche il saluto ufficiale del Presidente dell’IJF Marius Vizer che ha espresso i propri complimenti per l'iniziativa e ha fatto il suo in bocca al lupo a tutti i partecipanti con l'augurio, di riverdersi presto tutti insieme sul tatami.

 

In questa immagine, insieme ai maestri Monica Barbieri e Raffaele Toniolo con Veronica ed Elisa Toniolo, tutto il team SGT: 1 Leonardo Paolato, 2 Matteo Paolato, 3 Luca Bessarione, 4 Laura Bessarione, 5 Alessio Cazzola, 6 Roberto Cazzola, 7 Gabriele Mattana, 8 Andrea Mattana, 9 Mirta Anastasio, 10 Lorenzo Bencivenga, 11 Francesco Rizzo, 12 Thomas Stivella, 13 Gabriel Delluniversità 14 Zeno Pezcoller, 15 Zeno Brighenti, 16 Athena Lupo, 17 Roan Balestra, 18 Giorgio Staffieri, 19 Gabriel Camerini, 20 Giovanni Dapretto, 21 Emanuele Posti.

Miguelito SGT