images/friuli_venezia_giulia/2021/medium/1219_KarateEsami.jpeg
Karate

Fine settimana di corso di aggiornamento ed esami per il karate FVG

Si sono svolti tra le giornate di ieri e oggi il corso di aggiornamento annuale per tecnici e ufficiali di gara e gli esami di graduazione dan, ufficiali gara e aspiranti allenatori.

Una settantina i tecnici e ufficiali di gara che hanno preso parte con entusiasmo al corso di aggiornamento tenuto su zoom dal Maestro Vincenzo Figuccio, allenatore della nazionale e precedentemente preparatore atletico della Federazione Scherma, Pluricampione Mondiale di Kata a squadre, e che come tecnico e preparatore ha partecipato a 3 olimpiadi. 

A Latisana, invece, sotto gli occhi attenti della commissione composta da Anna Devivi, Bruno Garcea, Michele Roiatti e Bruno Vendramini si sono svolti gli esami che hanno visto impegnati 18 esaminandi per la graduazione dan, 2 per ufficiali gara e 6 per aspiranti allenatori. 

Ad essere promossi al grado di 1° dan sono stati: Sara Dobosz, Loris Romani, Vittoria Tesolin, Cristian Trevisan (Karate Defence), Dario Mion, Martina Prasel, Lorenzo Bernardini (Karate Do Trieste), Alessia Abagnale Spera, Russo Gianluca (Okinawa Fighting), Sara Cozzarini, Vanessa Zanette (Atletic Karate Azzano), Alessandro Barbano (Bushido Udine), Riccardo Copetto (Sporting San Daniele) e Marco Pasian (CSKS Monfalcone).

Hanno conquistato il 2° dan Andrea Trevisan (Karate Defence) e Maila Casasola (Sporting Latisana), mentre Danny Mio (Karate Defence) e Dragana Granula (Atletic Karate Azzano) hanno conseguito il 3° dan.

Ad arrichire poi il gruppo degli ufficiali di gara FVG, da oggi ci saranno anche Paolo Perrucci e Davide Cante (Karate Do Trieste).

A chiudere il gruppo degli esami odierni c'è stata la parte pratica della prova per la qualifica di Aspirante Allenatore, superata da Stefano Lenarduzzi, Danny Mio, Fabio Romani (Defence Karate), Elena Sofia Brattini, Luca Rondini (Karate Do Trieste) e Giovanni Carraria (Bushido Udine).

"C'era tanta emozione. - ha commentato Anna Devivi - A giugno avevamo recuperato all'aperto gli esami che avrebbero dovuto svolgersi a dicembre 2020, oggi invece siamo tornati al solito regime ed è stato bellissimo. Tutti i ragazzi hanno dimostrato di tenere tantissimo a quello che stavano facendo. Ovviamente ci sono stati degli errori dovuti anche all'emozione, ma tutti hanno reagito molto bene. Tutti i maestri sono stati contenti dei rispettivi atleti. Secondo me quello che abbiamo visto oggi è un segnale positivo perché bisogna insistere, bisogna andare avanti anche se ci sono delle difficoltà e far vedere che tutto si può fare. Diamo l'esempio e andiamo avanti."