images/friuli_venezia_giulia/medium/XS102298A.JPG
Karate

Karate - Angelo Crescenzo è campione del Mondo! Argento per Luigi Busà, bronzo per Bottaro e Busato

Erano cinque gli Azzurri in lizza per la conquista di una medaglia oggi ai Mondiali di Madrid: Luigi Busà (-75 kg), Angelo Crescenzo (-60 kg), entrambi in competizione per l'oro; Laura Pasqua (- 61 kg), Viviana Bottaro e Mattia Busato nel kata, puntavano al bronzo. 

La finale di Angelo Crescenzo, all'esordio in una competizione di questo livello, contro il giapponese Naoto Sago ha visto gli atleti confrontarsi in un incontro che fino all'ultimo li vedeva sullo stesso piano: solamente a pochi istanti dal termine del tempo regolamentare Crescenzo è riuscito a mettere a segno un ippon, vincendo di 5 a 3. 

Non meno esaltante l'incontro di Luigi Busà, alla sua settima finale mondiale (2 ori, 3 argenti e 1 bronzo all'attivo)  anche se purtroppo non è riuscito ad avere la meglio su uno dei suoi avversari più insidiosi, l'iraniano Bahman Ashgari Ghonchen, che lo ha sconfitto per 1 a 0.

Obiettivo centrato per Viviana Bottaro, che ha coquistato il bronzo battendo di netto la francese Alexander Feracci per 5 a 0!
Un altro bronzo è arrivato da Mattia Busato nel kata, che ha scofitto il tedesco Ilja Smorgumer per 4 a 1.

Si è dovuta accontentare del 5° posto Laura Pasqua, che ha subito uno yuko contro a 9 secondi dalla fine dell'incontro con la marocchina Btissan Sadini. 

Una squadra che dimostra di avere delle potenzialità in vista di Tokyo 2020, dove il karate farà il suo esordio nel programma olimpionico.