images/friuli_venezia_giulia/medium/WhatsApp_Image_2018-11-26_at_07.53.22.jpeg
Karate

Ghinami sul tetto d'Italia con la Master Rapid SKF ai Campionati Italiani Sociali

Il PalaPellicone ha visto il karate italiano protagonista in questo fine settimana con i Campionati Italiani a Squadre Sociali.
Sabato ha gareggiato la classe assoluta, mentre domenica ha visto in materassina la classe giovanile. 

Nella prima giornata sono state 38 le società che hanno preso parte alla competizione, divise nelle due specialità.
Nel kata maschile la Master Rapid Skf ha trovato la sua terza conferma consecutiva, a seguire poi in classifica l’Accademia Karate S.M. A Vico al secondo posto, e l’Accademia Tenryu Karate Chieti Dilettantistica assieme al Karate Castelfranco Veneto Sport Target al terzo posto. 
Nel kumite femminile protagonista assoluta è stata Greta Vitelli che ha conquistato il titolo con il C.S. Carabinieri e che con il 29esimo titolo italiano ha dato l'addio alle competizioni. L'argento è andato poi al G.S. Fiamme Oro Roma, con a seguire i bronzi del Karate Puleo Firenze e del C.U.S. Torino Dilettantistica. 
Nel kata femminile si presenta la prima novità del campionato, con il titolo conquistato dal G.S. Fiamme Oro Roma, seguito poi dall’A.s.d. Riuko, terza piazza per la Libertas Centro Karate Riccione e il Centro Sportivo Dilettantistico Aprilia.
A chiudere la giornata il titolo nel kumite maschile, vinto dall’Universal Center sulla Polisportiva Shirai Club S. Valentino, terzo posto per ls Polisportiva Nakayama Dilettantistica e il Shizoku Karate Avellino. 

Ieri sono state protagoniste le classi giovanili con 66 società iscritte e divise tra kumite e kata.
Nel kumite femminile l'oro è andato alla Rembukan Karate Villasmundo, seguita poi dalla Master Rapid Skf e sul terzo gradino sono saliti il Karate Pozzuolo e la Mizar Center.
Per il kumite maschile protagonisti sono stati i ragazzi della Champion Center La Scampia che Vince, seconda l’Universal Center Napoli, terzi Karate Castelfranco Veneto- Sport Target e il G.s. Fiamme Oro Roma.
Nel kata femminile vincitrici della competizione sono state le ragazze della Master Rapid Skf, al secondo posto il Karate-Do Noventa, terzi a parimerito lo Shotokan Karate Do Sabbioneta e Fujiyama.
Sebbene nemmeno quest'anno vi sia stata la presenza in gara di una società FVG, la nostra regione ha trovato il suo rappresentante in Alessio Ghinami che ha preso parte alla competizione in forza alla Master Rapid SKF, poi vincitrice del titolo anche nel kata maschile sul Karate Castelfranco Veneto Sport Target, terza piazza per Libertas Centro Karate Riccione e Japan Karate Shotokan. 
Si è instaurato un rapporto di collaborazione tra Alessio e la Master Rapid, seguita dal maestro Francesco Maffolini, così che il karateka di Azzano ha preso parte a diversi allenamenti a Brescia e i suoi compagni di squadra lo hanno raggiunto a Pordenone per affinare al meglio la preparazione per i campionati italiani.

In seguito alla competizione, poi, Alessio è stato convocato ad un seminario con gli allenatori della nazionale di karate nel centro di Ostia. 

Risultati dei Campionati Italiani Sociali