images/friuli_venezia_giulia/2019/medium/IMG-20190316-WA0091.jpg
Karate

ARMANELLI D’ARGENTO AI CAMPIONATI ASSOLUTI DI KUMITE 2019

Grande entusiasmo al Bushido Dojo Udine per la prestazione di Nico Armanelli argento agli assoluti di Kumite. Già 7° al Campionato del Mondo WKF Senior 2014 (Germania) è sua la partecipazione anche ai Campionati del Mondo Universitari di Kobe 2018 (Giappone). La giovane promessa vince i primi 2 incontri 8 a 0 spiazzando del tutto gli avversari. Giunge dunque alla finale per i 94 kg del campionato italiano ma deve cedere il passo a Marino Simone del C. S. Carabinieri Roma che ottiene così il titolo di campione italiano. Il movimento friulano prova grande orgoglio per Nico: sa stupire ed emozionare e grande è la soddisfazione del tecnico Michele Roiatti.

Romani Fabio invece, Defence Karate 2000, al primo incontro perde purtroppo per 6 a 0. La sconfitta contro il campione Europeo, cicecampione del Mondo ed attuale detentore del titolo Italiano, Luca Maresca vale però il ripescaggio. Fabio combatte quindi contro il suo nuovo avversario e riesce a portarsi in vantaggio al primo minuto di un punto. L’incontro finisce in modo sfavorevole per l’atleta del Maestro Vendramini. Viene infatti sconfitto per 3 a 1.

Riccardo Mazzilis (cat. -60 kg), Bushido Dojo Udine, al secondo anno di pratica dell’arte della mano vuota ed alla sua prima esperienza nazionale vince il primo incontro per giudizio arbitrale. Al secondo kumite deve purtroppo cedere sempre per giudizio arbitrale. Mio Danny (-75 kg), Defence Karate, supera 2 turni vincendoli entrambi per 2 a 0. Incontra poi Jendoubi Rabii, Karate Genocchio e atleta della nazionale italiana, in semifinale di pool. Purtroppo l’incontro si conclude per 1 a 0 a favore dell’avversario che poi otterrà il bronzo nazionale assieme a Grimaldi Pierluigi.

Sfortuna invece per le nostre due portabandiera femminili, Melanie Corbatto e Caterina Dreassi, che devono accontentarsi di rimanere fuori podio. Gli ultimi risultati agonistici le davano tra le favorite. Così purtroppo non è stato sul tatami ostiense. Tornano a casa però più agguerrite e motivate che mai.

L’evento, per i ragazzi friulani, è stato caratterizzato da forti emozioni e da tanta passione nel cuore.

Non è mancato un pizzico di rammarico per Alfonso Carotenuto dell’Atletic Karate Azzano X che ha dovuto rinunciare al prestigioso evento a causa di criticità tecniche dovute alla “pesata unica”.

Ancora un applauso per il grande Nico ed un in bocca al lupo ai kumiteka friulani!