images/friuli_venezia_giulia/2019/medium/luigi_busa_campionato_europa_2019.jpg
Karate

Splende l'Italia del karate: sono 6 le medaglie conquistate oggi all'Europeo!

E’ stata una giornata da incorniciare quella che si sta per concludere per l’Italia del Karate: sono state ben 6 infatti le medaglie conquistate oggi dagli atleti azzurri al Campionato Europeo.
 
Sul tetto d’Europa è salito per la quinta volta Luigi Busà che ha avuto la meglio sull’azero Rafael Aghayev nei -75 kg, al termine di una finale dominata tatticamente e risolta a 24 secondi dalla fine con un pugno al viso che gli è valso l’1-0 della meritata vittoria.
 
Argento, invece, per Viviana Bottaro nel kata che si è dovuta inchinare solamente per l’idolo di casa, l’inarrestabile spagnola Sandra Sanchez: ottima la prova dell’azzurra che ha toccato il punteggio già altissimo di 27, non sufficiente però a superare il 28,2 della Sanchez. Secondo gradino del podio anche per Angelo Crescenzo nei -60 kg che non è riuscito a superare il russo Evengy Plakhutin, vincitore per 2-1: il campione del mondo in carica azzurro ha avuto difficoltà nel trovare le distanze e i tempi giusti di attacco, frutto di un lavoro tattico da parte dell’avversario che ha messo a segno il primo punto a poco più di un minuto dalla fine. Arrivato poi il pareggio di Crescenzo, il russo ha chiuso l’incontro con un’altra tecnica di braccia.

Il primo dei tre bronzi di giornata è finito al collo di Mattia Busato che si è riconfermato nel kata individuale dopo aver sovrastato in finale il francese Enzo Montarello : l’esecuzione dello stesso kata, Sansai, da parte di entrambi gli atleti ha portato alla luce la netta superiorità dell’azzurro. Doppia medaglia per Silvia Semeraro che ha fatto il bis prima nell’individuale (-68 kg), confermandosi ai vertici di categoria dopo aver sconfitto per 1-0 l’austriaca Alisa Buchinger, e poi con la squadra di kumite con le compagne Laura Pasqua, Clio Ferracuti e Lorena Busà.

Domani seconda ed ultima giornata di finali dedicata alle squadre. Per l’Italia altre due possibilità di medaglia: il team rosa di kata tenterà nuovamente la corsa al titolo contro la Spagna, mentre il team maschile se la vedrà con la Serbia per il bronzo.