images/friuli_venezia_giulia/2019/medium/euro_sq_femm_2019_.jpeg
Karate

Argento per le ragazze e Bronzo per i ragazzi del kata dell'Eurokarate 2019

E' stata un'Italia splendida quella che è salita sul tatami di Guadalajara in questi giorni per i Campionati Europei. Sono due le medaglie che vestono d'azzurro quest'ultima giornata di gare dove i team del kata hanno portato a casa rispettivamente un argento con la squadra femminile composta da Michela Pezzetti, Terryana D’Onofrio e Carola Casale e un bronzo con quella maschile formata da Alessandro Iodice, Gianluca Gallo e Giuseppe Panagia.

Un terzetto inedito quello del team in rosa per questo europeo: “Sapevamo sarebbe stata difficile – commenta Pezzetti -, la formazione è nuova e dobbiamo lavorare per migliorare. Comunque un argento alla prima rassegna continentale va bene, alla prossima ci riprenderemo la corona”. 

 Già ben collaudato, invece, era il team maschile che già ai mondiali del 2018 aveva conquistato la terza piazza. “Siamo contenti – commenta Iodice -, ma sappiamo di poter fare molto di più e lo dimostreremo ancora nelle prossime competizioni. Ora ci godiamo il bronzo, poi torneremo a lavorare”. 

Grazie alle medaglie di ieri con l'oro di Luigi Busà (-75 kg), gli argenti di Angelo Crescenzo (-60) e Viviana Bottaro (kata) e i bronzi di Silvia Semeraro (-68 kg), Mattia Busato (kata) e del team femminile di kumite (Laura Pasqua, Clio Ferracuti, Lorena Busà e Silvia Semeraro), l'Italia ha oggi chiuso la rassegna continentale con 8 medaglie grazie ai due team di kata. Gli azzurri si piazzano così al quarto posto nel medagliere dietro a Spagna, dominatrice assoluta con 5 ori e 1 bronzo, Turchia (3, 4, 4) e Francia (3, 0, 1).