images/friuli_venezia_giulia/2021/medium/0805_Kawai.jpeg
Lotta

Oro per Kawai, Uguev e Taylor III nella quinta giornata di lotta

A 24 ore di distanza dall'oro olimpico di Kawai Yukako nella lotta stile libero femminile 62kg, la sorella maggiore Kawai Risako ha vinto a sua volta il titolo nella stessa disciplina ma nei 57kg.
Risako ha vinto la sua seconda medaglia d'oro olimpica dopo aver battuto la bielorussa Iryna Kurachkina 5-0. Inizialmente sul 2-0, la giapponese ha mantenuto questo punteggio per tutto il primo periodo. Nonostante poi la Kurachkina abbia fatto del suo meglio per resistere, la 27enne non è stata all'altezza dell'atleta giapponese che ha terminato l'incontro 5-0.
Sulla sua strada verso la finale, Kawai ha anche battuto la medaglia d'oro olimpica nella lotta libera 53kg, Helen Maroulis 2-1 degli Stati Uniti e demolito la mongola Khongorzul Boldsaikhan 7-0 e Fatoumata Camara 8-2 della Guinea.

Ma quella dell'atleta del Sol Levante non è stata l'unica medaglia di giornata. Il russo Zavur Uguev, infatti, ha dimostrato anche oggi di essere incredibilmente in forma, superando in una emozionantissima finale  l'indiano Kumar Ravi con un punteggio di 7-4 nella lotta stile libero maschile 57kg.
Il due volte campione del mondo, al suo debutto olimpico, si è lanciato subito all'attacco, portandosi immediatamente sul 2-0. Ravi, d'altro canto, nel cercare di conquistare la prima medaglia d'oro olimpica nella lotta per il suo paese, ha rapidamente pareggiato prima che Uguev chiudesse il primo periodo 4-2.
Il russo ha dominato anche le fasi iniziali del secondo periodo portandosi sul 5-2, ma il 23enne Ravi, due volte campione asiatico, ha continuato a lottare ed è riuscito a recuperare due punti prima che Uguev chiudesse il match per 7-4.
"È stata dura. Durante la gara, ero concentrato solo sul mio avversario, l'incontro e la strategia", ha detto Uguev. "Durante tutti questi anni, mi sono allenato e ho aspettato questo momento. Ho fatto del mio meglio". Sul suo futuro nello sport, il 26enne ha aggiunto: "Sono ancora giovane. Mi preparerò e mi allenerò per i prossimi giochi olimpici".
Sulla strada per la medaglia d'oro, Uguev aveva anche battuto in semifinale l'iraniano Reza Atrinagharchi 8-3, e nei turni precedenti l'uzbeco Gulomjon Abdullaev 6-6 e lo statunitense Thomas Gilman 5-4.

E a chiudere i vincitori di giornata c'è lo statunitense David Taylor III che ha messo a segno una straordinaria vittoria 4-3 nella finale 86kg contro il suo rivale di Rio 2016 campione olimpico Hassan Yazdanicharati.
Un incontro a dir poco epico, dove Taylor tenuto nascosti nella manica i suoi colpi migliori, aggiudicandosi la vittoria 10-0 per superiorità tecnica. Stiamo parlando della 52esima vittoria consecutiva per il lottatore statunitense. 
"Devi volerlo", ha detto Taylor alla NBC. "Devi voler essere qui. Campione olimpico per il resto della mia vita".