images/friuli_venezia_giulia/2022/medium/0227_MGA_Ostia.jpg
MGA

Antoniazzi, D’Osualdo e Urbani: tre nuovi tecnici di 3° livello MGA

La scorsa settimana si sono svolti ad Ostia il corso di abilitazione e gli esami del 3° livello MGA, il massimo livello di specializzazione del Metodo Globale di Autodifesa della FIJLKAM.

Al corso di formazione sono stati ammessi tre nostri insegnanti tecnici: Davide Antoniazzi (Ju-Jitsu), Pierluigi D’Osualdo (Karate) e Ranieri Urbani (Judo). Dopo un training molto intenso e concentrato in pochi giorni, sul tatami di Ostia sabato 26 febbraio hanno sostenuto e superato l’esame teorico e pratico della specializzazione MGA. Abbiamo lavorato sul tatami 9 ore al giorno – dice Ranieri – con pochissime soste, con un grande impegno fisico e mentale. Ma le ore sono volate via velocemente per l’altissima qualità delle lezioni proposte dai Docenti della Commissione Nazionale MGA e dei loro collaboratori. Una grande squadra di docenti formata dai Maestri Enzo Failla, Vittorio Sola, Massimiliano Leone, Daniele Berghi, per la parte tecnica, la Dr.ssa Susanna Loriga per la parte psicologica e il Dr. Mosè Lamolinara per la lezione sulla descrizione e sugli effetti delle sostanze stupefacenti. Un grande sforzo da parte nostra, ma tanta soddisfazione.

Abbiamo avuto inoltre il piacere di poter condividere con il fiduciario regionale MGA dell’ FVG Roberto Moseni, che ci ha raggiunti ad Ostia, la nostra esperienza e uno scambio di idee per sviluppare il movimento sulla legittima difesa nella nostra regione. ” E’ stata una interessante esperienza formativa – dice Pierluigi – resa coinvolgente da insegnanti di alto livello. Le lezioni sono trascorse in un clima attento e partecipe, stimolando la voglia di apprendere nuovi aspetti della legittima difesa che mi hanno aiutato a far progredire ed ampliare il mio bagaglio tecnico.” Appuntamento fortemente voluto dalla Federazione per rilanciare l’attività istituzionale MGA paralizzata e decimata dalla pandemia – dice Davide - e non poteva esserci occasione migliore di una ripartenza con lo svolgimento del corso di promozione al terzo livello. Sono intervenuti moltissimi docenti ognuno dei quali ha contribuito, con la propria specializzazione sulla difesa legittima, a fornire nuovi elementi e spunti di riflessione. I candidati hanno potuto apprendere un’evoluzione del sistema di difesa MGA non solo nella mera tecnica ma anche nella didattica. Ancora una volta l’MGA si distingue come unico metodo semplice ed efficace che, grazie alla preparazione e formazione dei suoi insegnanti tecnici abilitati, si propone a 360° dalla persona civile all’operatore di pubblica sicurezza.”

Abbiamo percepito come veramente simbolico che tre diverse discipline della Federazione trovino nell’applicazione alla difesa legittima un punto d’incontro e una convergenza virtuosa nello sviluppare tecniche e potenzialità." Ranieri, Pierluigi e Davide

Terzo livello MGA Ranieri