images/friuli_venezia_giulia/medium/WhatsApp_Image_2018-10-09_at_15.06.47.jpeg
MGA

MGA - Cocnluso a Pordenone il corso di MGA per gli Insegnanti e i Docenti della Provincia

Si è appena concluso, a Pordenone, il corso di formazione-aggiornamento di MGA (Metodo Globale di Autodifesa) rivolto agli Insegnanti di Scuola Primaria e ai Docenti di Scienze Motorie delle Scuole Medie e Superiori della Provincia.

Il corso, fortemente voluto dal Comitato FIJLKAM regione Friuli Venezia Giulia e organizzato dall’Ufficio di Educazione Fisica dell’USP di Pordenone, è stato tenuto dal Tecnico federale FIJLKAM, Andrea Vignola, Insegnante di judo II Dan e istruttore di secondo livello MGA.
Nella prima giornata, di introduzione, erano presenti l’Assessore del Comune di Pordenone Grizzo, il Comandante di Polizia Municipale Rossi, l’Avvocato Bortolussi, il Prof. Garripoli e il Coordinatore dell’Ufficio di Educazione Fisica Provinciale di Pordenone, Prof. Belcari.
E’ stata una buona occasione per introdurre le tematiche da trattare a 360 gradi e per offrire spunti di riflessione e di dibattito sugli episodi sempre più frequenti di bullismo, di aggressione e di legittima difesa in ottemperanza alle leggi penali vigenti (art.52 e art.55).
MGA, è un metodo non violento, contro la violenza, di facile apprendimento, può essere praticato da tutti, indipendentemente dal sesso e dall’età.
Insegna l’autodisciplina, allenando il controllo dell’aggressività e mantenendo intatto l’aspetto educativo ed etico insito in tutte le discipline marziali.
E’ un metodo costruito sulla difesa, che offre abilità di autodifesa concrete ed efficaci per sottrarsi ad ogni tipo di aggressione.

Le due lezioni pratiche si sono svolte sul tatami del Sekai Budo, dove i corsisti hanno potuto sperimentare il metodo attraverso il contatto fisico e mettere in pratica alcune tecniche di autodifesa da aggressione.

L’esperienza, l’abilità e la professionalità dell’istruttore Vignola, hanno creato un positivo ambiente di apprendimento e di scambio, portando molti degli insegnanti coinvolti a voler far conoscere il metodo MGA anche ai propri studenti; nei prossimi mesi verranno inseriti alcuni interventi nella programmazione educativa annuale di varie scuole della provincia, come ampliamento dell’offerta formativa.

Al termine delle lezioni è stato rilasciato ai corsisti un attestato di partecipazione.