images/friuli_venezia_giulia/medium/WhatsApp_Image_2018-11-19_at_11.14.50.jpeg
Judo

Bronzo di Toniolo e Tavano all'European Cup di Gyor

Una manifestiazione che si è rivelata una gara di alto livello con 422 judoka provenienti da 27 nazioni quella dell'European Cup di Gyor che si è svolta questo fine settimana. 
Quest'ultima tappa del World Tour Cadetti ha concesso la possibilità agli atleti che rimarranno nella suddetta classe anche nel 2019 di mettere a punto il proprio status per affrontare al meglio la prossima stagione che vede nei Campionati del Mondo in programma ad Agosto il loro apice più alto.

6 gli atleti FVG presenti all'appuntamento: Veronica Toniolo, Giulia Italia De Luca e Marco Corte della Società Ginnastica Triestina, Francesco Cargnelutti del DLF Yama Arashi Udine e Asya Tavano e Michele Comuzzi dello Sport Team Udine.

Sono stati i due bronzi di Veronica Toniolo nei 52 kg e di Asya Tavano nei +70 kg i risultati migliori.

"Veronica ha combattuto bene considerando che rientrava in gara dopo 1 mese dagli YOG. - racconta Raffaele Toniolo - Ha messo in mostra buoni spunti tecnici sia nei turni preliminari che nella finale ed ha reagito bene alla sconfitta patita di misura in semifinale. In questo incontro dopo 5' di GS le è stato assegnato il terzo shido in maniera frettolosa e in una situazione di 2 shido a testa di cui il primo per Veronica non aveva nessun senso. In ogni caso Veronica ha disputato, al suo primo anno della classe CA, 7 tornei del circuito mondiale IJF centrando sempre l'obiettivo del podio e conquistando 4 ori, 1 argento e 2 bronzi."

"La gara è stata un passo in avanti rispetto all'European Cup di fine ottobre a Koper - commenta Alessandro Brisotto - con la ripetizione della stessa finale terzo quinto posto contro Irene Caleo. Ma questa volta è stata Asya a portare a casa l'incontro e la medaglia.
Un buon fine anno di attività agonistica che porta conferme di miglioramento e spunti di lavoro per il prossimo anno, in particolare per l'attività internazionale."

A questi due risultati, si sono poi aggiunti il 7° posto di Giulia Italia De Luca e i 9° posti di Francesco Cargnelutti e Michele Comuzzi.
La triestina ha disputato la sua seconda gara di livello nei 48 kg, disputando 4 incontri e chiudendo la sua prestazione in zona punti. Per Cargnelutti si è trattata di una prova sviluppata in 5 incontri di cui i primi tre conclusi con una vittoria e subendo una battuta d'arresto negli ultimi due. Comuzzi, infine, ha articolato la sua gara in quattro incontri portando a casa due vittorie e due successive sconfitte.

Un po' sfortunata la prova di Corte invece, che, superato autorevolmente il primo incontro, è stato fermato al secondo turno senza riuscire ad accedere poi ai ripescaggi.