images/friuli_venezia_giulia/2019/medium/Lorenzo_Roncastri_podio_martina_franca.jpg
Judo

Brilla l’oro di Lorenzo Roncastri a Martina Franca. Sul podio anche Ilaria Cosenza, splendido argento!

Sono di Lorenzo Roncastri ed Ilaria Cosenza le due medaglie conquistate dai judoka FVG in occasione del Trofeo Internazionale “Mr. Judo Puglia”, prima prova del Trofeo Italia che ha visto la partecipazione di oltre 600 Esordienti B.

Una prova davvero di spessore è stata quella offerta da Lorenzo Roncastri, atleta del DLF Yama Arashi Udine, che è stato capace di farsi largo nell’affollata categoria dei 66kg mettendo in riga uno per uno tutti gli avversari incontrati sul suo cammino, senza subire alcun vantaggio.

Dopo aver sconfitto nell’ordine Raffaele Lizio per ippon, Yan Felletti per doppio wazari, Guglielmo Barbiere  per ippon e Diego Giuliani nuovamente per ippon, Lorenzo è approdato in semifinale dov’è riuscito a spuntarla sul romano Andrea Strippoli. Nella finalissima gli è poi bastato un wazari per avere la meglio sul torinese Alessandro Giglioli, mettendo così al collo una splendida e meritata medaglia d’oro.

“Ho imparato molto da questa esperienza – sono state le parole di un emozionato Lorenzo al termine della competizione – Sono riuscito a rimanere sempre concentrato, sono partito con voglia e grinta ed il mio sogno è diventato realtà. Ringrazio tutti e tutte quelli che mi hanno sostenuto!”.
 
E’ sfuggito proprio sul più bello il successo finale per Ilaria Cosenza nei 57kg: l’atleta del Kuroki Tarcento si è resa autrice di una splendida prestazione conquistando tre belle vittorie, rispettivamente su Yasmine Rami, Anna Coradazzi ed Elisa Del Duca, prima di vedersi sconfitta in finale per mano della romana Gaia Stella. Medaglia d’argento dunque per l’atleta udinese che, dopo il 5° posto raccolto nell’edizione 2018 dei Campionati Italiani, conferma di essere tra le atlete da battere nella categoria.
 
Gioia della medaglia rimandata alla prossima gara invece per Iole Alzetta: la portacolori della Polisportiva Montereale si è infatti fermata ai piedi del podio nella categoria dei 63kg al termine di una prova convincente.
 
Poca fortuna per gli altri judoka FVG in gara che non sono riusciti a superare i turni iniziali.