images/friuli_venezia_giulia/2019/medium/VERONICA_TONIOLO_EYOF_CERIMONIA_INAUGURALE.jpg
Judo

VERONICA TONIOLO SPERANZA AZZURRA FVG AGLI EYOF DI BAKU!

Tutto è pronto all’Heydar Aliyev Arena di Baku per l’inizio delle gare di judo della 15esima edizione degli EYOF!

Dopo la cerimonia di apertura di domenica sera infatti, durante la quale sono sfilate come portabandiera due judoka, la triestina Veronica Toniolo che ha sventolato in alto il Tricolore e la britannica Tatum Keen, per 300 atleti provenienti da 40 nazioni è finalmente giunto il momento di salire sul tatami per combattere. 

La compagine azzurra, forte delle numerose medaglie conquistate meno di un mese fa ai Campionati Europei Cadetti, si presenta al via con 12 atleti, tutti pronti ed agguerriti per recitare un ruolo da protagonisti nell’importante evento internazionale. Se è vero infatti che nell’edizione 2017 degli EYOF l’Italia non portò a casa nessun podio nell’individuale, è altresì vero che nella recente rassegna continentale le medaglie conquistate dagli azzurri sono state ben 7: numeri davvero impressionanti, sintomo di una Nazionale in ottimo stato di forma che ha dunque tutte le carte in regola per provare a battere il record di podi ottenuti agli EYOF 2015 di Tblisi, quando raccolse 8 medaglie di cui 5 d’oro. 

Tra i protagonisti attesi alla vigilia c’è sicuramente la triestina Veronica Toniolo, che proprio a Baku è intenzionata a portare a casa un altro risultato importante da aggiungere al suo impressionante palmares. L’atleta della Società Ginnastica Triestina, al secondo anno cadetti e già da diverso tempo numero 1 nella ranking mondiale U18, salirà sul tatami nella giornata di giovedì: seguita dal papà-allenatore Raffaele, “Veve” riceve una sorta di passaggio di testimone virtuale da parte della sorella più grande Elisa, che proprio due anni fa a Gyor aveva sfiorato il podio nella gara individuale e centrato uno storico oro per l’Italia nella gara a squadre femminile. Storico oro che aveva messo al collo anche la tolmezzina Betty Vuk, continuando così la “tradizione” che vede i judoka FVG protagonisti nell’importante kermesse giovanile: le prime medaglie nella competizione per la nostra regione risalgono infatti al 2005 quando nell’edizione “di casa” a Lignano, Elisa Pouch e Pablo Tomasetti misero al collo il bronzo rispettivamente nei 52kg e nei 90kg, senza dimenticare il podio sfiorato due anni più tardi da Deli Maman, che a Belgrado 2007 fu quinta nei 52kg. Risultati sicuramente di buon auspicio per Veronica che, conscia che ogni gara è un discorso a sé, anche stavolta è intenzionata a dare il massimo per arrivare fino in fondo.

Effettuati entro le 16.00 di oggi i sorteggi, atleti e coach avranno mezza giornata di tempo per ultimare la preparazione: il via alle gare è fissato per domani mattina con le categorie 40, 44 e 48kg femminili e con i 50, 55 e 60kg maschili, a seguire giovedì combatteranno i 52, 57 e 63kg femminili e i 66 e 73kg maschili. Venerdì, nell’ultima giornata di competizioni individuali, sarà il turno delle categorie pesanti 70 e +70kg femminili e 81, 90 e +90kg maschili mentre sabato si disputerà la tanto attesa gara a squadre mista. 

Per l’Italia le prime speranze di medaglia sono affidate a Giulia Giorgi (44), Carlotta Avanzato (48), Thomas Scatolino (50), Veronica Toniolo (52), Vincenzo Skenderi (55), Antonietta Palumbo (57), Simone Aversa (60), Carolina Mengucci (70), Erica Simonetti (+70), Luigi Centracchio (73), Daniele Accogli (90) e Jean Carletti (+90).