images/friuli_venezia_giulia/2019/medium/20191017_EMella_9.jpg
Judo

Edoardo Mella è di bronzo al mondiale di Marrakech!

E' arrivata! E' arrivata nella giornata di oggi la prima medaglia azzurra in questi mondiali juniores a Marrakech. E' il bronzo di Edoardo Mella nei 73kg che con la giusta intuizione a 51 secondi di golden score ha superato il brasiliano Jeferson Santos Junior. 
E' la ciliegina sulla torta per il percorso dell'azzurro che è arrivato ai quarti vincendo in ordine su Adam Stodolski (Pol), Abdelkader Mabrouk (Alg) e Bolor-Ochir Gereltuya (Mgl). Ai quarti incontra il tagliko Somon Makhmadbekov che ha la meglio sul nostro Edoardo grazie ad un ippon di immobilizzazione. L'azzurro però non si lascia scoraggiare e subito si è imposto con un ura nage spettacolare sul cipriota Dato Matsoukatov che lo ha condotto alla finale per il bronzo.

Nella stessa categoria, il veneto Mattia Prosdocimo ha portato a casa due belle vittorie Hun Choi (Kor) e Daniel Chosack-Barkay (Can), salvo poi cedere al moldavo Victor Sterpu e finire il proprio percorso in questo mondiale.

Sfortunate le prove di Nicolle D'Isanto e Nadia Simeoli nei 63kg che sono state fermate al primo incontro rispettivamente dalla kossovara Laura Fazliu e dalla kazaka Akerke Kulash.

“Oggi Edo ha combattuto con il cuore ed è stato supportato da tutta la squadra. – è stato il commento dell’intero staff tecnico azzurro - Nel percorso che lo ha portato sul podio ci sono stati momenti difficili che sono stati gestiti al meglio. Gran bella soddisfazione per questo atleta che avrà davanti a sé ancora un altro anno da junior. Bella gara anche per Mattia che purtroppo al terzo incontro si è trovato davanti il campione europeo Sterpu, poi bronzo, che oggi era veramente in giornata. Peccato per Nicolle che aveva dominato con Fazliu, poi bronzo, e vinceva per 2 shido quando è stata sorpresa dall'avversaria. Nadia ha commesso invece una leggerezza lanciandosi indietro, ma l'avversaria si è agganciata e la terna ha valutato ippon”.

Domani, terza giornata con tre categorie in gara, 70 kg femminili, 81 e 90 kg maschili, per l’Italia sul tatami Martina Esposito (70), Kenny Komi Bedel, Giacomo Gamba (81), Gennaro Pirelli (90).

Classifiche 2^ giornata

57: 1. Eteri Liparteliani (Geo), 2. Kanako Hakamata (Jpn), 3. Pleuni Cornelisse (Ned) e Jisu Kim (Kor), 5. Vera Zemanova (Cze) Mimi Huh (Kor)

73: 1. Somon Makhmadbekov (Tjk), 2. Georgii Elbakiev (Rus), 3. Edoardo Mella (Ita) e Victor Sterpu (Mda), 5. Jeferson Santos Junior (Bra) e Samuel Gassner (Aut)

63: 1. Szofi Ozbas (Hun), 2. Anja Obradovic (Srb), 3. Asumi Ura (Jpn) e Laura Fazliu (Kos), 5.Dena Pohl (Ger) e Renata Zachova (Cze)