images/friuli_venezia_giulia/2019/medium/_GS_7195-1571417510-1571417511.jpg
Judo

Bedel sfiora il podio a Marrakech, bronzo per Pirelli

E' mancato un soffio. Kenny Bedel ha sfiorato il podio oggi nella terza giornata di gare ai mondiali juniores di Marrakech. L'azzurro dello Shidokan Pordenone ha messo in fila le vittorie sul bulgaro Georgi Gramatikov, l’ungherese Robert Rajkai ed il brasiliano Marcelo Gomes, salvo poi trovare lo stop ai quarti contro il russo David Karapetian. Rispedito poi ai ripescaggi, ha superato l'uzbeko  Jaloliddin Kurbonmurodov. Kenny ha affrontato dunque il brasiliano Guilherme Schmidt nella finale 3-5, mettendo in scena un incontro in equilibrio, finito ai tempi supplementari. Ed è qui che l'atleta FVG mette a segno un'azione che fa sussultare il pubblico, ma che rivista al care system è stata considerata come no-score. Ed è qui che il brasiliano coglie l'occasione  per portarsi a casa il posto sul podio.

"Al Campionato del Mondo la voglia di una medaglia era davvero tanta, e dopo la delusione degli Europei arrivarci a un soffio è davvero difficile. - commenta Kenny - Nonostante ciò ho combattuto con grinta e sono sicuro di non aver lasciato assolutamente niente fuori dal tatami, anzi al contrario di aver dato tutto. L’appuntamento con la medaglia quindi è solo rimandato. Ringrazio chi mi sostiene sempre d continuerà a farlo"

La seconda medaglia azzurra è arrivata invece nei 90kg, con il bronzo di Gennaro Pirelli che si è imposto sul statunitense Jeffrey Stout, il serbo Darko Brasnjovic, il marocchino Hamza Abdallaoui e il brasiliano Igor Morishigue, approdando così in semifinale. Qui l’ungherese Roland Goz ha messo a segno un sode tsuri komi goshi che non ha lasciato scampo all'azzurro che è finito così a combattere per il bronzo. A contendergli la medaglia c'era il bosniaco Toni Miletic, ma Pirelli ha trovato la chiave tattica per gestire e condurre l’incontro, che si è concluso dopo 28” di golden score con il terzo shido all'avversario.

Martina Esposito infine, è stata eliminata subito nei 70 kg,da un osae komi messo a segno dalla svizzera Gioia Vetterli, mentre Giacomo Gamba, con due giornate di febbre a 39 alle spalle è arrivato molto debilitato al riscaldamento ed è stato eloquente per comprendere l’impossibilità di farlo gareggiare.

Domani, quarta e ultima giornata di gare individuali  con quattro categorie in gara, 78 e +78 kg femminili, 100 e +100 kg maschili, per l’Italia sul tatami Arianna Conti (78), Lorenzo Agro Sylvain (+100). Per l'FVG, inoltre, osservato speciale nei 100kg Mohammed Lahboub (Mar) che fa parte del Judo Club Fenati Spilimbergo.

Classifiche 3^ giornata

81: 1. Vladimir Akhalkatsi (Geo), 2. David Karapetian (Rus), 3. Murad Fatiyev (Aze) e Guilherme Schmidt (Bra), 5. Tato Grigalashvili (Geo) e Kenny Bedel (Ita)

70: 1. Mami Asahi (Jpn), 2. Madina Taimazova (Rus), 3. Marlene Galandi (Ger) e Morgane Fereol (Fra), 5. Mina Agneta Ricken (Ger) e Mariam Tchanturia (Geo)

90: 1. Lasha Bekauri (Geo), 2. Roland Goz (Hun), 3. Gennaro Pirelli (Ita) e Louis Mai (Ger), 5. Toni Miletic (Bih) e Kosuke Mashiyama (Jpn)