images/friuli_venezia_giulia/2020/medium/0224DusseldorfBasileMaddaloni.jpg
Judo

Grand Slam di Dusseldorf senza medaglie, ma con segnali positivi

La spedizione azzurra per il Grand Slam di Dusseldorf si chiude senza medaglie, dove il risultato migliore è stato il bel settimo posto di Francesca Giorda nella prima giornata di gare. Due vittorie nei 48 kg per la 23enne delle Fiamme Gialle, sulla tedesca Helena Grau e sulla spagnola Laura Martinez Abelenda e poi, ad un passo dalla semifinale, le sconfitte che le sono state inflitte dalla serba Milica Nikolic e, nel recupero, dalla russa Sabina Gliazova.

“Torno a casa con l’amaro in bocca – è stato il commento di Francesca Giorda - ma anche con la consapevolezza di poter fare bene davvero. Questo è stato il mio primo Grand Slam e rendersi conto qui di poter arrivare fino in fondo è stato un passaggio importante. So di dover lavorare su molti errori e so che il tempo non è moltissimo, ma sono già pronta a preparare il Grand Prix a Rabat”.

“Giorda ha fatto bene – ha commentato Francesco Bruyere - i due incontri persi potevano finire anche in maniera diversa. Tatticamente è stata impeccabile, sono mancate soltanto un po’ più di lucidità e cinismo al momento giusto. È cresciuta molto e ora che riesce a calare bene il peso può dire la sua in questa categoria”.

Nulla da fare purtroppo per Francesca Milani, eliminata nei 48 kg dalla belga Ellen Salens, per Anita Cantini, sconfitta nei 57 kg dalla dominicana Ana Rosa e, nella stessa categoria, Martina Lo Giudice superata dalla tedesca Pauline Starke.

“Giornata amara per i nostri ragazzi, ma non possiamo fare di tutta l’erba un fascio, abbiamo perso incontri per diversi motivi individuali e ne discuteremo con ognuno di loro per migliorare ancora”. Francesco Bruyere, il coach azzurro, ha commentato così la seconda giornata di Grand Slam a Dusseldorf, che ha visto impegnati Maria Centracchio ed Edwige Gwend nei 63 kg, Alice Bellandi nei 70 kg, Fabio Basile e Giovanni Esposito nei 73 kg, Antonio Esposito e Christian Parlati negli 81 kg. “Sicuramente interessane l’incontro di Fabio con Ono, - ha aggiunto Bruyere - abbiamo raccolto dati importanti per il futuro. Fabio desiderava incontrarlo e anche se ha perso è uscito convinto di poterlo battere e ci ha insegnato più volte che quando è convinto di una cosa dobbiamo credergli”. La gara di Fabio Basile è iniziata, ironia della sorte, con il “derby” con Marco Maddaloni. Il ritmo di Fabio ha vinto, ma l’applauso va anche a Marco. Poi un altro nobile successo con Miklos Ungvari, quindi la sfida con Ono.

Nei 73 kg Giovanni Esposito ha vinto su Anthony Zingg (Ger) ed è stato poi sconfitto dal canadese Arthur Margelidon, negli 81 kg Antonio Esposito ha vinto su Adamu Ogah (Nig) ed è stato sconfitto da Tato Grigalashvili (Geo), mentre Christian Parlati ha trovato subito il disco rosso con Dorin Gotonoaga (Mda). Nei 63 kg Maria Centracchio è stata fermata da Szofi Ozbas (Hun), mentre Edwige Gwend ha vinto con Cristina Cabana Perez (Esp) prima d’imbattersi in Tina Trstenjak (Slo), poi seconda. Alice Bellandi infine, ha vinto nei 70 kg su Madina Taimazova (Rus) ed è stata poi fermata dalla spagnola Maria Bernabeu. 

“Oggi la Nazionale non aveva atleti in gara, ed i ragazzi che hanno partecipato con il proprio club si sono battuti come sempre, vendendo cara la pelle. – è stato questo  il commento alla terza giornata del coach Francesco Bruyere - Ma il Grand Slam è sempre una gara di altissimo livello ed arrivare in fondo non è per nulla facile. Ricominciamo subito fermandoci qui a Düsseldorf per il training Camp fino a mercoledì per continuare poi la preparazione a Ostia. Il prossimo obiettivo infatti, è il Grand Slam ad Ekaterimburg fra 3 settimane”. Nella terza giornata a Dusseldorf hanno gareggiato Giuliano Loporchio nei 100 kg, Vincenzo D’Arco nei +100 kg, Valeria Ferrari, Giorgia Stangherlin nei 78 kg ed Eleonora Geri nei +78 kg e per tutti la gara è stata particolarmente severa, con avversari (almeno per ora) proibitivi e la sola vittoria ottenuta da Eleonora Geri su Gabriella Wood, di Trinidad e Tobago.

Risultati  pdf Judo Grand Slam Duesseldorf 2020 results (70 KB)

(fonte fijlkam.it)