images/friuli_venezia_giulia/2021/0802_MijainLopez.jpg
Lotta

Mijain Lopez Nunez nella storia con il 4° oro olimpico consecutivo! Titolo olimpico per Orta nei 60kg GR e Rotter Focken nella femminile

Che giornata per la lotta a Tokyo! Il cubano Mijain Lopez Nunez oggi è entrato nella storia conquistando il 4° oro olimpico consecutivo, impresa mai riuscita a nessun lottatore uomo prima d'ora.

A 38 anni passati, il lottatore cubano ha conquistato il primo posto nella categoria dei 130kg nella lotta greco romana sulla materassina di Tokyo. In finale, Lopez ha affrontato il georgiano Kajaia. Il cubano ha guadagnato un punto all'inizio quando il suo avversario è stato penalizzato per passività. Poi ha segnato un paio di punti con un colpo di pancia. E ha segnato di nuovo sulla passività e uno step-out per andare sul 5-0, un deficit troppo grande da ribaltare per Kajaia.

"Mi sento felice, orgoglioso di essere il migliore al mondo e fare la storia", ha detto Lopez. "Ho avuto una lunga carriera, lavorando duramente per raggiungere questi obiettivi e battere questo record. Ho lavorato duramente per arrivare a questo punto. Essere in grado di battere questo record oggi per me è un grande risultato, perché ho affrontato i migliori e posso essere orgoglioso".

Soprannominato "El Terrible", il lottatore cubano rappresenta un vero e proprio simbolo per il suo paese, tanto che su cinque olimpiadi a cui ha preso parte, in quattro di queste è stato anche il portabandiera per la sua nazione. Quella di oggi è stata la sua ultima gara, annunciando il ritiro che è stato accolto da uno scrosciare di applausi da parte della ridotta folla presente al Makuhari Messe Hall.

Il nostro Martino Moroldo ha seguito la gara assieme a noi e sulla leggenda cubana ci ha detto questo: "Direi che Lopez non ha avuto rivali. Il punteggio finale sul pur forte georgiano Kajaia non ha lasciato dubbi sulla superiorità dell’atleta cubano. In più oltre ad essere un dei pochi atleti olimpici a vincere 4 medaglie d’oro in 4 Olimpiadi diversi, Lopez ha anche oscurato un vero mito della lotta: Alexander Karelin, l’orso russo, vincitore di 3 ori e 1 argento alle Olimpiadi. E non è poca cosa. Leggenda nella leggenda!"

Ma Cuba oggi può festeggiare anche un altro oro, quello conquistato da Luis Orta Sanchez nei 60kg. Un risultato non scontato, visto che l'avversario del cubano era il giapponese padrone di casa Kenichiro Fumita, numero uno e due volte campione del mondo. Orta Sanchez ha condotto l'incontro 4-0 fino all'intervallo, chiudendo poi il match con un punteggio di 5-1 che gli è valso la medaglia d'oro.  

Ultima, ma non meno importante, medaglia di giornata è poi quella della tedesca Aline Rotter-Focken nella lotta stile libero categoria 76kg. Rotter-Focken ha battuto Adeline Gray del Team USA per 7-3, con un vantaggio iniziale di 7-0. La statunitense ha cercato successivamente di rimontare la situazione, ma i suoi sforzi non sono stati ripagati.

"È pazzesco, è incredibile," ha detto Rotter-Focken "L'ho sognato per molti anni e ho lavorato per questo ogni giorno. È irreale in questo momento. Penso di aver bisogno di qualche anno per prenderne coscienza".

Appuntamento a domani con la greco romana per le finali dei 77kg e 97kg e con la femminile per le finali dei 68kg.