images/friuli_venezia_giulia/2021/medium/0514_Ghinami_U21.jpeg
Karate

Uno strepitoso Ghinami conquista il titolo italiano U21

Gli spalti del PalaPellicone sono ancora vuoti, eppure le voci dei ragazzi e i fruscii dei passi sul tatami riempiono il palazzetto. I kiai dei karateki in gara rimbombano in un’atmosfera a cui non ci si è ancora abituati, ma che nonostante ciò fa brillare fortemente l’oro conquistato oggi da Alessio Ghinami nei Campionati Italiani U21 di kata.

Lo sguardo concentrato, guidato dalla determinazione, i movimenti eleganti e decisi hanno fatto sì che il karateka azzanese in forze al C.S. Carabinieri sia salito sul gradino più alto del podio conquistando il titolo italiano della sua categoria.

Ghinami ha eseguito dapprima lo Gojushiho Sho totalizzando 24.58 punti, per poi continuare con l’Unsu valutato 25.14 punti al turno successivo. Prima della finale per l’oro, Alessio tira fuori dalla manica un Kanku Sho di altissimo livello guadagnando un punteggio pari a 25.66. E in finale il giovane carabiniere mette a segno un Gankaku da 25.26 punti di un’eleganza e precisione che gli consegna l’oro e il titolo italiano a scapito dell’altro finalista Mirko Barreca dell’ASD Karate Tarquinia Fatamorgana.

“La gara è andata bene, sono soddisfatto del risultato: le sensazioni sono state buone fin dall’inizio, mi sentivo a mio agio sul tappeto e sono riuscito a spingere molto forte in tutti i turni. - è stato il commento a caldo di Alessio - Mi sono accorto subito dai punteggi di essere superiore ai miei avversari e per questo motivo mi sono imposto come obiettivo non solo quello di vincere ma di farlo battendo nettamente gli altri partecipanti. La finale è andata bene, sono salito abbastanza tranquillo; purtroppo non avevo di sedia il mio coach Vincenzo Figuccio che, essendo anche tecnico della Nazionale, in questo periodo è in ritiro con la squadra azzurra senior, in ogni caso ci tengo a ringraziarlo così come ci tengo a ringraziare il comandante della Sezione Arti Marziali dei Carabinieri Luigi Guido, la mia famiglia, il mio preparatore Iacopo Forza che continua supportarmi e tutti coloro che mi hanno seguito in questo percorso.”

“È migliorato tantissimo – ha commentato il comandante del C.S. Carabinieri Luigi Guido – Ha guadagnato dei punteggi molto alti, che se equiparati alle valutazioni internazionali sono un bel risultato. Credo davvero manchi molto poco per vederlo eccellere al top anche a livello mondiale seniores. È un ragazzo estremamente volenteroso e diligente, ha le idee molto chiare e doti da vendere. Sta migliorando sempre più a vista d'occhio.”

Un altro titolo si è aggiunto dunque al palmarés del karateka azzanese, per il quale guardiamo già ai prossimi appuntamenti, mentre il karate torna sul tatami ostense domani e domenica con i campionati italiani u21 di kumite.