images/friuli_venezia_giulia/2021/medium/1018_LorenaBusà.jpeg
Karate

Gli ultimi assoluti di Lorena Busà, il saluto di Maniscalco e un bagaglio di esperienza per i karateka FVG

È stato un fine settimana denso per il karate italiano che ha visto il tatami del PalaPellicone di Ostia protagonista dei campionati italiani assoluti di kumite.

Per la nostra regione a prendere parte all'evento sono stati Paola Centi (50kg) dell'A.S.D. Wado Ryu Karate Do Armonia Interiore, Giada Di Biasi (61kg), Martina Fregonese (68kg), Andrea Trevisan (60kg), Fabio Romani (67kg), Danny Mio (75kg) dellìA.S.D. Defence Karate 2000 Pravisdomini, Syria Fabbro (61kg), Alessio Chiarcos (75kg) dell'A.S.D. Shotokan Buja, Lorenzo Pagos (67kg) dell'A.S.D. Karate Sacile e Vicenzino Mattia (94kg) dell'A.S.D. Ryugin Ju-Jitsu.

Il miglior piazzamento è stato quello di Paola Centi che, reduce dal bronzo conquistato a giugno nella classe u21, questa volta si deve "accontentare" del settimo posto conquistato nella massima categoria d'età.
Niente medaglia quindi nemmeno per gli altri karateka FVG, ma che tornano comunque a casa con un nuovo bagaglio di esperienza da reinvestire nelle prossime competizioni. 

Gli assoluti di karate sono stati inoltre l'occasione anche per salutare Stefano Maniscalco, uno dei più grandi atleti internazionali del mondo durante la sua carriera ventennale. Ha vinto di tutto, battendo record e salendo più di una volta sul tetto del mondo in differenti categorie di peso, ufficializzando il suo addio all’attività agonistica. Ma sono stati anche gli ultimi che hanno visto salire sulla materassina Lorena Busà, sorella del campione olimpico Luigi, che dopo una brillantissima carriera in cui ha portato il karate italiano in giro per il mondo, ha consegnato i guantini sul tatami per celebrare il suo ultimo Campionato Italiano Assoluto, visti i limiti di età previsti, ma questo non significa che non la vedremo ancora combattere, se non altro, a livello internazionale.

Per le classifiche complete degli assoluti, cliccare qui.