images/friuli_venezia_giulia/2019/medium/Centro_Olimpico_FIJLKAM.png
Fijlkam

139ª riunione del Consiglio Federale, avvicendamento nel consiglio Judo. Strazzeri è il nuovo Vicepresidente

La 139ª riunione del Consiglio Federale ha visto l’assunzione di importanti decisioni in merito alla vita federale, a partire dall’accettazione delle dimissioni del Vicepresidente del Settore Judo Luigi Nasti. A succedergli nelle funzioni il Consigliere Giovanni Strazzeri, mentre integrerà il Consiglio Bernardo Centracchio in quanto, come prevede lo Statuto federale, primo dei non eletti in quota tecnici.
Rilevante per la vita federale è l’annuncio della fine dei lavori di adeguamento dello Statuto alle norme della legge n. 8/2018 e ai nuovi Principi del CONI, svolti dal Commissario (nominato dalla Giunta Nazionale del CONI) e prevista per la fine del mese. Il testo finale dello Statuto sarà approvato dalla stessa Giunta Nazionale del CONI e costituirà la base di lavoro per la sua revisione e aggiornamento al fine di armonizzare le norme in esso contenute alla realtà del mondo federale.
Importanti novità anche sul fronte delle affiliazioni e dei tesseramenti, per il cui dettaglio si rimanda alla lettura integrale del comunicato n. 7/2019 (clicca qui per leggere oppure naviga nella pagina “comunicazioni federali/comunicati”).
Sul fronte della Formazione è stato approvato il calendario didattico delle attività programmate per il secondo semestre 2019 tra le quali il corso di abilitazione alla preparazione fisica negli Sport di combattimento che sarà rivolto agli Insegnanti tecnici ed ai laureati in Scienze Motorie. E’, inoltre, in fase di definizione il programma didattico del “Progetto Olimpia” sviluppato con la Scuola dello Sport del CONI e rivolto agli ex atleti Azzurri.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Consiglio per la prosecuzione della collaborazione con la Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale (FISDIR); anche in questo ambito sono in programma attività formative rivolte agli Insegnanti tecnici volte a fornire loro informazioni e nozioni specifiche sulla gestione pratica sportiva per atleti con disabilità. In questa scia sono stati avviati contatti anche con la Federazione Italiana Sport Paralimpici Ipovedenti e Ciechi (FISPIC).
A conclusione sono stati esaminati i progetti di formazione MGA, proposti dalla Commissione, e rivolti ai Corpi di Polizia Locale nonché agli studenti di diversi Istituti scolastici. E’ stata avviata, infine, la disamina di proposte di attività informativo-promozionali per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne” che si svolgerà il 25 novembre.

Leggi il comunicato n. 7/2019

(fonte fijlkam.it)