Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

A Tokyo con 8 Azzurri, più il pass-extra con la gara a squadre miste

images/large/20210616_Qualificati-x-Tokyo.jpg

Oggi, 23 giugno, la Federazione Internazionale di Judo ha pubblicato l'elenco ufficiale degli atleti qualificati per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. È questo il momento che centinaia di atleti e tutte le federazioni nazionali aspettavano da diversi anni. Il periodo di qualificazione, inizialmente previsto che si concludesse nel giugno 2020, è stato esteso a giugno 2021, terminando subito dopo i Mondiali di Judo Ungheria 2021.

Calcolati tutti i punti conquistati dai partecipanti al World Judo Tour, l'elenco degli atleti è stato ora reso pubblico. I Comitati Olimpici Nazionali, in coordinamento con le Federazioni Nazionali, dovranno ora scegliere i propri rappresentanti nel caso in cui più atleti della stessa nazione rientrino nella quota di qualificazione. Per tre anni atleti dei cinque continenti, in rappresentanza di 110 nazioni, incluso il Giappone come nazione ospitante, hanno gareggiato per guadagnarsi il diritto di competere sul palcoscenico olimpico.

Altri 20 paesi saranno invitati a partecipare questa estate al Budokan, così come sei atleti rifugiati come membri della squadra olimpica dei rifugiati. Auguriamo buona fortuna a tutti e non vediamo l'ora di incontrarvi presto a Tokyo. (Fonte IJF)

L’attesa è terminata e sono diventati ufficiali i nomi degli atleti qualificati alle Olimpiadi di judo a Tokyo. Per la squadra azzurra ci sono tutti i nomi delle quattro atlete e dei quattro atleti che erano in attesa di conferma, componendo così un assortimento che costituisce di fatto il pass n. 9, quello per la gara a squadre, essendo a questo punto possibile anche prendere parte al torneo Mixed-teams, il primo nella storia olimpica della disciplina.

qual 02 1624373376 1624373376

Queste le atlete:

Francesca Milani (48), Odette Giuffrida (52), Maria Centracchio (63), Alice Bellandi (70)

Questi gli atleti:

Manuel Lombardo (66), Fabio Basile (73), Christian Parlati (81), Nicholas Mungai (90)

Questa l'attesa lista IJF

Queste le categorie del torneo a squadre:

F57 (Milani, Giuffrida)

F70 (Centracchio)

F+70 (Bellandi)

M73 (Basile)

M90 (Parlati)

M+90 (Mungai

Questi i qualificati nelle edizioni recenti

2016 a Rio

Moscatt, Giuffrida, Gwend, Manzi, Basile, Marconcini

2012 a Londra

Verde, Faraldo, Ciano, Meloni, Moretti, Forciniti, Quintavalle, Gwend, Barbieri

2008 a Pechino

Casale, Maddaloni, Meloni, Bianchessi, Quintavalle, Scapin, Morico, Torrenti

2004 ad Atene

Meloni, Lepre, Monti, Bianchessi, Macrì, Cavazzuti, Scapin, Morico, Andolina

2000 a Sydney

Giovinazzo, Maddaloni, Lepre, Monti, Guido, Cavazzuti, Gal, Scapin, Pierantozzi

Altre News