images/lazio/JUDO_IMG/medium/IMG-20180703-WA0004.jpg
Judo

I MASTER CHIUDONO L’ANNO AGONISTICO 2018 ALLA GRANDE!!

Il 2018 ormai è in chiusura e con grande piacere riepiloghiamo le forti emozioni vissute  durante l’anno insieme al Team Judo Master Lazio.

Già dalla prima competizione internazionale di gennaio con il 10° Eurometropole Master Print di Lille, i nostri ragazzi, ancora una volta, hanno onorato l’appuntamento con l’oro di Elio Paparello, l’argento di Cantir Ruslan ed i bronzi di Giampaolo Polenta, Giovanni Lucantoni e Augusto Merli.

Ma è nelle 6 fasi tra marzo e novembre del Campionato Italiano che si è avuto un exploit di medaglie:  la Rappresentativa Judo Lazio Master infatti, ha ottenuto  ben 28 medaglie d’oro, 22 d’argento e 20 di bronzo per un totale di 70 medaglie!  Queste vittorie hanno fatto arrivare la squadra nella maggior parte delle competizioni sul podio della classifica generale per società: 2 volte seconda classificata, 2 volte terza classificata, 1 volta quarta e quinta classificata.

Le soddisfazioni sono state tante e i successi sono continuati anche nelle competizioni internazionali più importanti:

·         Veteran European Judo Championship di Glasgow a giugno: 1° classificato di Elio Paparello, 2° classificato Aurora Calamo, 3° classificato Roberto Mascherucci, 5° classificato Giampaolo Polenta e Stefano Pressello, 7° classificato Silvio Lilli, Augusto Merli, Giovanni Lucantoni

·         Veteran World Judo Championship di Cancun a ottobre: 1° classificato Aurora Calamo, 2° classificata Carla Prado, 5° classificato Stefano Pressello e Augusto Merli, 7° classificato Giovanni Lucantoni e Mascherucci Roberto

A giugno nei Campionati Italiani a Squadre, dove per la prima volta si è potuto gareggiare con categorie miste, la rappresentativa formata da Antonio Lo Monaco, Silvio Lilli, Giampaolo Polenta, Gianluca Stefanini, Fabio Acerbi e Antonello Aliano, non è riuscita a confermare il primo posto come negli anni passati, piazzandosi però ad un meritatissimo terzo posto.

Ed infine, per concludere l’anno in bellezza, il 16 dicembre si sono svolti, per la prima volta, i Campionati Italiani Assoluti Master ai quali hanno potuto  partecipare esclusivamente gli atleti che nel corso delle 6 fasi dei campionati italiani hanno raggiunto almeno una volta il podio. Gli atleti del Team Lazio hanno dimostrato il loro valore portando a casa ben 6 medaglie d’oro, 2 medaglie d’argento, 4 medaglie di bronzo e 2 quarti posti.

È stato un anno intenso ed impegnativo, ma il gruppo si è dimostrato tecnicamente valido e proiettato verso gli obiettivi prefissati, quindi un primo ringraziamento va proprio ai nostri judoka che continuano a dimostrare passione e amore verso questo sport. Grazie ai direttori tecnici master Massimo Lucidi ed Elio Paparello, alla collaborazione costante del comitato regionale Lazio, del responsabile di settore Judo  M°B. Gennaro Maccaro, del supervisore master Nicola Signorile e alla nostra immancabile segretaria Daniela Vitale.

La prima competizione ufficiale del 2019 sarà il 25/26 gennaio con 11° Eurometropole di Lille  per questo invitiamo tutte le società  interessate a partecipare agli allenamenti  collegiali presso il centro Olimpico di Ostia che ripartiranno il 15 gennaio dalle ore 19:30 alle ore 21:00. Seguirà calendario dettagliato degli allenamenti e delle competizioni ufficiali.